Evelyn è un'immigrata cinese che vive negli Stati Uniti assieme al marito Waymond, col quale gestisce una lavanderia a gettoni. La tensione in famiglia è alle stelle: l'attività è sotto l'occhio dell'IRS, agenzia per la riscossione delle tasse, a causa delle detrazioni presentate su numerosi acquisti effettuati probabilmente in buona fede, ma ritenuti al limite della frode perché nulla hanno a che fare col lavoro. La donna vive un difficile rapporto con la figlia Joy, anche a causa della relazione sentimentale che la giovane sta vivendo e che la madre fatica ad accettare. Suo padre è da poco arrivato da Hong Kong, seminando scompiglio con le sue richieste e le sue critiche. E come se non bastasse Waymond pare intenzionato a chiedere il divorzio; gira per casa con i documenti in mano, senza riuscire a strappare un minuto all'ignara moglie per affrontare l'argomento, dato che lei è sempre indaffarata.
Tutto cambia durante un incontro all'IRS con l'ispettrice Deirdre Beaubeirdre. All'improvviso la personalità di Waymond si trasforma quando il suo corpo viene rilevato dalla versione del suo se stesso proveniente dall'universo Alpha. Il nuovo Waymond spiega a Evelyn che ogni scelta effettuata nella vita genera un universo parallelo, che esistono molteplici universi e che questi possono essere collegati tra loro tramite il "salta-verso", una tecnologia sviluppata nella dimensione da cui proviene dall'ormai defunta Evelyn di quel mondo. La sopravvivenza del multiverso è messa in pericolo da Jobu Tupaki, la Joy dell'Alphaverso, e Waymond è convinto di aver individuato in questa Evelyn la versione di lei che può mettere fine alla minaccia e riportare la calma originale.
Il film è un continuo alternarsi di immagini veloci e rallentate, e un sapiente mescolarsi dei generi più disparati. Senza soluzione di continuità, si passa all'improvviso dalla commedia al film di arti marziali, dal thriller alla fantascienza, dal fantasy al documentario, spiazzando lo spettatore ma senza infastidirlo. Premiatissimo agli Oscar 2023 con ben sette statuette, tra cui spiccano quelle per il miglior film e per la miglior attrice a Michelle Yeoh.