In una Colombia tutta ritmo e colore, la famiglia Madrigal è simbolo di perfezione: straordinaria è la casa, straordinari sono tutti i suoi componenti. La nonna, cinquant’anni prima, fu dotata della magia; da allora ogni componente possiede delle doti straordinarie, eccetto Mirabel che non ha ricevuto alcun dono. Ragazza sempre solare e sorridente, fa sempre di tutto per aiutare la propria famiglia, a volte anche purtroppo combinando qualche guaio. Quando la fiamma della magia sta per spegnersi e il suo volto appare in essa come presagio del futuro, la ragazza partirà per un viaggio alla ricerca di una soluzione e all’origine del mistero che l’avvolge.
Encanto è un viaggio alla scoperta di se stessi e della proprie capacità per una persona che è sempre stata all’ombra delle abilità della propria famiglia. Un racconto tra rivoluzione e tradizioni, dove l’accettazione del diverso fa da protagonista.
Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio Oscar, 3 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, ha vinto un premio ai BAFTA, ha vinto 2 Satellite Awards. Il film è stato premiato a National Board, 2 candidature a Critics Choice Award, ha vinto un premio ai Producers Guild.
Per vedere la scheda del film su Wikipedia
clicca qui