Perché c'è sempre un po' di imbarazzo quando si parla di mestruazioni? In fondo è una cosa naturale, che capita a circa metà della popolazione. Sasha è una delle ragazze protagoniste di questo romanzo a fumetti, tutto incentrato sull'argomento, e quando le capita per la prima volta è a scuola e non si accorge della fuoriuscita sui pantaloni. Per fortuna, a differenza di molti dei compagni che incrocia sui corridoi e che la osservano con sguardi indiscreti, ci sono tre ragazze del secondo anno, Brit Christine ed Abby, a giungere in suo soccorso. Neanche gli adulti a volte sono preparati per affrontare con serenità certi passaggi della vita e quando Sasha si trova a dover giustificare con la madre l'accaduto l'unica risposta solidale che riceve è un “Ah!”. L'anno si prospetta difficile, ma non tutto il male viene per nuocere, l'incidente a scuola sarà l'occasione per farsi delle nuove amiche e affrontare insieme le disavventure quotidiane. In questo interessante fumetto, tutto nelle tonalità del rosso, si affronta uno dei tabù più delicati e ricorrenti, ma lo si fa con la dovuta leggerezza e ironia che spinge a trovare il lato positivo anche dalle situazioni più catastrofiche e imbarazzanti. Arricchito con tante curiosità storiche, suggerimenti ed esperienze utili.
Una storia bella, piacevole e appassionante, utile per saperne di più e anche per far conoscere quegli aspetti più specifici e delicati di cui a volte si conosce davvero poco soprattutto quando si è giovani e meno informati.
Williams, Lily
“Un graphic novel imperdibile sul ciclo, l’amicizia e l’impegno. Un libro per tutti… non solo per le ragazze!” – Raina Telgemeier, autrice di Smile e Sorelle.
Abby, Brit, Christine e Sasha sono grandi amiche. E sono stufe: perchè parlare di mestruazioni è un ta...