Nell'Undicesimo millennio l'umanità è diffusa nell'universo e si regge su di un sistema politico feudale, in cui il potere è condiviso da un impero e da potenti casati in lotta tra loro. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV e al centro di questo sistema si trova il pianeta desertico Arrakis, anche detto Dune, unico luogo di origine della Spezia, una sostanza che prolunga la vita, accresce la conoscenza e permette ai mostruosi navigatori della Gilda spaziale di pilotare in maniera sicura enormi astronavi rendendo possibile ogni spostamento nell'universo conosciuto.
La Gilda spaziale è la corporazione che detiene il monopolio dei trasporti nell'universo, tuttavia questo gigantesco potere è controbilanciato dall'approvvigionamento della spezia da cui la Gilda dipende più di ogni altra cosa. La spezia è estratta su Arrakis, e l'attività di estrazione è posta sotto la supervisione e la protezione di una casata designata dall'imperatore a cui viene concesso di stabilirsi sul pianeta desertico e governarlo.
Temendo una cospirazione che potesse mettere a repentaglio la produzione di Spezia la Gilda invia un emissario per chiedere una spiegazione all'imperatore, il quale rivela i suoi piani per distruggere la Casa Atreides. La popolarità del Duca Leto, Signore della casata, è cresciuta nell'impero e si sospetta che stia accumulando un esercito segreto, che l'imperatore Shaddam vede come una potenziale minaccia al suo dominio. Il piano è quello di affidare alla casata Atreides il controllo del pianeta Arrakis e, una volta installati su Arrakis, intende fargli tendere un'imboscata dai loro nemici giurati, la Casa Harkonnen, retta dal malvagio Barone Vladimir Harkonnen, con l'assistenza delle truppe d'élite dell'imperatore, i Sardaukar. [Fonte: Wikipedia]
Prima trasposizione cinematografica del romanzo di Frank Herbert, capostipite della saga, e unico film di fantascienza diretto da David Lynch, uno dei registi più influenti del cinema statunitense, autore in grado di sperimentare e innovare a ogni opera. A questo film farà seguito quello di Denis Villeneuve nel 2021, basato sulla prima parte del romanzo.
Per vedere la scheda del film su Wikipedia
clicca qui