Hiccup, giovane vichingo, è il figlio del capovillaggio Stoick. Pur essendo un ragazzo minuto e gracile, vuole diventare un cacciatore di draghi come i suoi antenati. Gli animali sono considerati un pericolo perché periodicamente rubano il bestiame. Hiccup, sapendo di non essere proprio forte, comincia ad inventare dispositivi meccanici durante il suo apprendistato con Skaracchio il fabbro.
Un giorno, durante un attacco dei draghi al villaggio, Hiccup riesce ad abbattere una Furia Buia, la specie di drago più pericolosa e rara conosciuta. Non riesce ad ucciderlo e così lo libera però si accorge che il drago ha la coda mutilata dalla sua trappola. Il ragazzo gli crea un sostegno con il quale l’animale riesce nuovamente a volare. Il drago viene chiamato Sdentato per via dei suoi denti retrattili. Il giovane vichingo riflette che tutto quello che gli essere umani sanno sui draghi è errato e studiando i comportamenti di Sdentato, riesce ad “addomesticare” i draghi custoditi per la formazione dei giovani vichinghi e a farsi valere nell'addestramento contro di essi.
Sdentato e Hiccup stringeranno una forte amicizia, tanto da permettere al ragazzo di cavalcarlo e cambiare per sempre il rapporto tra umani e draghi.
Tratto dal libro
Come addestrare un drago scritto nel 2003 da Cressida Cowell, la pellicola è il primo lungometraggio di un franchise molto ampio, composto da 3 lungometraggi e due serie televisive.