Corrado Augias (Roma, 26 gennaio 1935) è un giornalista, scrittore, conduttore televisivo e politico italiano. Augias è autore e conduttore di programmi televisivi di divulgazione culturale. Tra questi ci sono "Telefono giallo" (dal 1987 al 1992) e il programma culturale "Babele", dedicato interamente ai libri. Per TMC nel 1994 scrive e conduce "Domino". Conduce per diverse stagioni su Rai Tre la striscia della durata di circa 30 minuti "Le Storie - diario italiano", che costituisce un approfondimento culturale quotidiano. Sempre su Rai Tre dal 2005 conduce periodicamente "Enigma", trasmissione dedicata a fatti e personaggi del passato. Infine conduce la rubrica "Le storie" all'interno di "Cominciamo bene", in onda la mattina.
In qualità di scrittore giallista, Corrado Augias è autore di una trilogia ambientata nei primi decenni del Novecento e avente come protagonista Giovanni Sperelli (fratellastro di Andrea, protagonista de "Il piacere", di Gabriele D'Annunzio); i titoli che compongono la trilogia sono Quel treno da Vienna (1981), Il fazzoletto azzurro (1983), L'ultima primavera (1985). Ha scritto e pubblicato anche alcuni saggi nei quali affronta temi culturali ed artistici approfondendo particolari poco noti relativi alla storia, al costume, ed al fascino di alcune fra le principali metropoli mondiali: I segreti di Parigi (1996), I segreti di New York (2000), I segreti di Londra (2003) e I segreti di Roma (2005).
Nel 1998 scrive un saggio-racconto intitolato Il viaggiatore alato, incentrato sulla vita del pittore livornese Amedeo Modigliani. Nel 2006, in collaborazione con Mauro Pesce, pubblica il libro Inchiesta su Gesù nel quale affronta i molti aspetti più o meno noti della persona e del personaggio centrale della religione cristiana. [Fonte: biografieonline]