Come uccidono le brave ragazze, di Holly Jackson

L'esordio letterario dell'autrice inglese...

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 20/04/2023

Cosa ci sta dietro all'omicidio di Andie Bell? Ed è proprio Sal il vero colpevole? Pippa Fitz-Amobi, per gli amici Pip, non ci crede e decide di vederci chiaro. Coglie l'occasione del compito estivo che le viene assegnato a scuola per scegliere il caso come tema e poter approfondire le indagini. Il primo che decide di intervistare è Ravi, il fratello di Sal, il ragazzo vive da cinque anni nell'ombra, additato da tutti come il fratello dell'assassino. Ma anche Ravi, come Pip, è convinto della sua innocenza e si rivelerà un ottimo alleato. Le ricerche sui siti e social e le interviste alle persone coinvolte permetteranno di aprire nuove piste, mostrando un Andie Bell molto più contorta e meno trasparente di come l'avevano dipinta tutti.
Questo è il primo romanzo auto-conclusivo della trilogia e da questa storia nasce anche l'adattamento della serie televisiva.

"E benché questa storia abbia parecchi mostri, ho scoperto che non vi si può facilmente separare il bene dal male. Alla fine, è una storia di persone, e delle loro differenti sfumature di disperazione, che si scontrano le une contro le altre..." p. 459

Consigliato da
Genny
bibliotecaria specialista sezione ragazzi
Ho intrapreso la lettura di questo romanzo incuriosita dalle numerose richieste di prestito da parte di lettori di età molto diverse. Credo che non si debba cadere nel pregiudizio senza avere letto il testo in questione, che sia importante informarsi senza farsi condizionare da recensioni e pareri altri, sviluppando invece riflessioni proprie. Ho voluto comprendere quali fossero gli ingredienti che stanno alla base di un tale fenomeno crossmediale che continua a stare in cima alle classifiche dei romanzi più venduti. Ritengo che il bestseller della scrittrice britannica Holly Jackson, pubblicato nel 2021, sia sicuramente una lettura avvincente che ha tutti gli elementi tipici di un vero thriller. Se osserviamo attentamente la copertina scopriamo già alcuni indizi che inevitabilmente fanno leva sulla curiosità, spingendo il lettore ad entrare nella storia, come il filo rosso o gli spilli, elementi simbolici non casuali. Nella storia i capitoli si alternano fra un punto di vista generale, sviluppato in terza persona, e quello in prima persona della protagonista, Pippa Fitz-Amobi. La ragazza appunta sul suo diario di lavoro, dedicato alla raccolta dell'indagine, le sue osservazioni, i suoi ragionamenti ma anche i suoi pensieri e le sue paure, aspetti che aiutano il lettore ad immedesimarsi. Le sue ipotesi aprono continuamente sguardi diversi sul mistero che da anni avvolge la cittadina di Lyttle Kilton e sulle personalità dei personaggi coinvolti, ognuno sembra nascondere segreti e lati oscuri, in un continuo di suspense e colpi di scena. La cosa che più mi ha colpito e fatto riflettere sono la lucidità, la prontezza e la caparbietà con la quale la protagonista affronta molte situazioni e districa i nodi di questa intricata matassa che stanno dietro al duplice omicidio. 
La ritengo una lettura piacevole per gli amanti del genere ma, nonostante la popolarità che sta avendo anche tra i giovanissimi, per lo spessore delle tematiche e per come sono affrontate, la consiglio principalmente ad un pubblico di giovani adulti e adulti.
copertina Come uccidono le brave ragazze

Come uccidono le brave ragazze

Jackson, Holly
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono co...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza