Nell’epoca del web 2.0 la pratica della corrispondenza tramite carta sembra lontanissima rispetto alle modalità della comunicazione attuale.
La scrittura offre delle possibilità diverse rispetto ad una chat ad esempio, come una maggiore intimità, ci lascia un tempo più lungo nella riflessione o ci permette di filtrare quello che abbiamo da dire raccontandoci le cose più interessanti senza essere interrotti. A volte i nostri pensieri possono scorrere più liberi, e anche più comprensibili.
Nello scambio ci si incontra tra le pagine fatte di parole, che racchiudono le nostre esperienze e le nostre speranze.
L’atto di scegliere la busta e di acquistare il francobollo attribuisce ancora più valore a questa pratica..
Ma anche il mistero che si prova quando si ha tra le mani una lettera tanto attesa e preziosa, una cartolina o un pacco appena arrivati nella nostra cassetta.
Nelle storie per bambini e ragazzi tutti questi elementi si intrecciano a storie di amicizia, d’amore, rapporti familiari fra presente e passato. Vicende di bambini e ragazzi che si formano e affrontano la quotidianità come una grande sfida e attraverso la scrittura possono tirar fuori ciò che sono realmente.
Ci sono tanti motivi per scrivere una lettera o lasciare un messaggio. Si può scrivere ad un amico lontano di cui si sente la mancanza, a un genitore o ad un parente per fargli sapere qualcosa che a voce non abbiamo il coraggio di dire, si può scrivere anche a nessuno in particolare ma con la speranza di comunicare finalmente con qualcuno e non sentirci più così soli.
Ma non solo… a volte può capitare di imbattersi involontariamente in messaggi altrui che possono racchiudere intrighi o misteri e svelarci verità nascoste.
Ci sono inoltre molteplici vie per la corrispondenza, come lasciare un messaggio in una bottiglia o in un libro in un negozio di libri usati o ancora in una biblioteca cercando l’altro proprio attraverso le pagine di un libro.
Con questo percorso si vuole offrire alle generazioni social l’occasione di spaziare fra antichi e nuovi sistemi di comunicazione, assaporando così tutte le meravigliose opportunità che ne possono derivare.
Albi illustrati, racconti, romanzi storici o d'avventura e tanto altro ancora...