Batman begins

un film del 2005 diretto da Christopher Nolan

Creato da:
Alice
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 21/03/2024

"Non è tanto chi sei, ma ciò che fai che ti qualifica!"

Batman

 

Una sera Bruce Wayne, rampollo di un illuminato filantropo di Gotham City, assiste all’omicidio dei propri genitori, in seguito ad una rapina. Esso è divorato dai sensi di colpa e dal desiderio di vendetta.
Comincia per lui un percorso di liberazione dal senso di colpa, che lo porta sull’Himalaya dove Ra's Al Ghul e il suo fido Ducard lo iniziano alla via del loro culto ninja. In seguito abbandonerà la "setta", perché ritiene che per raggiungere i suoi obiettivi sia disposta a tutto. Tornato a Gotham, Bruce è deciso ad essere un simbolo per la giustizia della città. In essa, Falcone, potente trafficante di droga, e Crane, altrettanto corrotto psichiatra, governano la malavita e nessuno riesce a fermarli, nemmeno la polizia. Bruce impiegherà le proprie forze e i propri soldi per diventare il simbolo dell’Uomo Pipistrello Batman.
Pur essendo la quinta pellicola moderna che parla dell’Uomo Pipistrello, è la prima volta che il regista si occupa della psiche di Wayne/Batman, di come è nato il simbolo della giustizia di Gotham.
Christopher Nolan, neo vincitore di una miriade di premi agli ultimi Oscar, firma la regia di questo film. A dare il volto allo psichiatra Cane, è Cillian Murphy, ultimo vincitore dell’Oscar come miglior attore. Nel ruolo, invece, del vigilante pipistrello, uno degli attori più amati di Hollywood: Christian Bale. Questo film è il primo di una trilogia sul vigilante, la più amata e apprezzata dalla critica.

copertina Batman begins [DVD]

Batman begins [DVD]

/ [directed by Christopher Nolan
Dopo l'assassinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne è divorato dai sensi d...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza