Bastano cinque ciliegie, di Vittoria Facchini

Poesia e immaginazione

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 24/05/2021
I ciliegi in fiore sono il simbolo della primavera che è ormai alle porte.  La loro fioritura da  vita ad alcuni dei più bei spettacoli che si possano ammirare in molte regioni del mondo. Il ciliegio è inoltre il simbolo della cultura Giapponese, e il ramo ne rappresenta la bellezza per eccellenza. 
Le illustrazioni di questo albo ne evocano la delicatezza e l’eleganza. Nelle prime pagine possiamo scorgere la fioritura rosa di alcuni alberi e dei bambini che si nascondono e giocano tra i rami. I nostri protagonisti, un fratellino e una sorellina,  si ritrovano fra le mani 5 ciliegie. Quante cose si possono fare con 5 ciliegie? Basteranno a scatenare la fantasia di un bambino? 
Per i due bambini queste 5 ciliegie, apparentemente inutili, si rivelano invece un enorme tesoro: possono fare delle medicine per curare i malati, una focaccia, essere utilizzate come munizioni per i cannoni, o come cibo ai pettirossi e addirittura a creare un nuovo giardino.
Ancora una volta la natura si conferma la compagna di giochi ideale. Perché le cose semplici riescono ad aprirci gli occhi, mostrandoci la bellezza che ci circonda,  mettendo in moto la nostra inventiva, lasciando spazio ai nostri sogni e ai nostri pensieri, anche a quelli più difficili. Basti pensare a quanti giochi fatti con un bastoncino, un sasso o una foglia. Un albo poetico che invita adulti e piccini ad uscire, a guardare, a respirare e a non smettere mai di inventare.
Il 21 marzo è la prima giornata di primavera e auguriamo a tutti bambini di poterla trascorrere giocando fra i rami di un bellissimo ciliegio in fiore.
Se vuoi conoscere altre letture dedicate alla primavera consulta la bibliografia.
copertina Bastano cinque ciliegie

Bastano cinque ciliegie

Facchini, Vittoria
"Ecco le prime ciliegie dell'albero piantato da papà. Cinque per te e cinque per te." "Ma come mamma, solo cinque? Ci faccio ben poco..." "Grazie mamma! Così tante? Posso farci un sacco di cose!" Un inno gioioso alla fantasia dei bambini di ogni età. ...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza