Angeli sulla punta di uno spillo, di Jurij Druznikov

"Angeli sulla punta di uno spillo", che racconta le storie intrecciate dei lavoratori di un giornale russo durante l'Unione Sovietica, è stato il  romanzo che ha fatto conoscere al grande pubblico il talento di Jurij Druznikov. Nella sua prima edizione ha venduto 250.000 copie ed è stato prescelto dall'Unesco come il migliore romanzo contemporaneo in traduzione. Nel 2001 Druzhnikov è stato candidato al Nobel.

 

 

Creato da:
Marco
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 11/07/2022

 

Dalla formidabile penna di Jurij Druznikov, candidato al premio Nobel nel 2001, un libro straordinario, incluso nella lista dei 10 migliori romanzi russi del 20° secolo e nominato dall'Unesco migliore romanzo in traduzione.
Praticamente già un classico. "Angeli sulla punta di uno spillo", che racconta le storie intrecciate dei lavoratori di un giornale russo durante l'Unione Sovietica, è stato il  romanzo che ha fatto conoscere al grande pubblico il talento di Jurij Druznikov. Nella sua prima edizione ha venduto 250.000 copie. Nel 2001 Druzhnikov è stato candidato al Nobel.

Mosca, fine degli anni ‘60. Makarcev, caporedattore della Pravda, crolla a terra, colpito da un infarto, a pochi passi dal palazzo del Comitato centrale del partito comunista, dove ha appena partecipato a una importante riunione. La debolezza del suo cuore è causata dal continuo stato d’ansia in cui egli ha vissuto fino ad allora, sempre attentissimo com’è a seguire fedelmente la linea del partito, a fare propaganda ortodossa, ad apparire un comunista senza macchia e senza ombre. Del resto ha le sue ragioni: cerca di sopravvivere e conservare il suo elevato stato sociale nel pieno della repressione reazionaria seguita al rovesciamento del troppo liberale Krushchev. E l’improvvisa, misteriosa comparsa sulla sua scrivania di un manoscritto clandestino - e sovversivo - è il colpo di grazia. Da dove viene? Chi l’ha visto, oltre a lui? E che fare, per evitare i guai e il discredito che esso potrebbe procurargli? Mentre Makartsev tenta di riprendersi dal suo attacco, il controllo del giornale, ora diretto dal suo sostituto, gli sfugge dalle mani. L’unico che può aiutarlo è il cinico Yakov Rappoport, un anziano ebreo veterano della seconda guerra mondiale e sopravvissuto a due internamenti in gulag, la mente di tutte le odiose campagne d’opinione del giornale, nonché di tutti i discorsi pubblici dei papaveri del regime. Mentre Rappoport tenta di salvare il suo direttore, accadono fatti inquietanti: un corrispondente viene arrestato con l’accusa di avere legami con il manoscritto; lo stesso figlio del caporedattore finisce nelle mani della polizia con l’accusa di aver guidato ubriaco, provocando un incidente mortale... La situazione precipita in un abisso sempre più profondo e allucinato di assurdità, fino all’incredibile epilogo.
Come angeli sulla punta di uno spillo è una grande ricostruzione storica, un romanzo carico d’ironia, una grandiosa macchina narrativa che racconta la sopravvivenza quotidiana in un regime liberticida.


 

Hanno scritto: "Un libro fondamentale. E’ in questo modo che, gradualmente, tutte le bugie dell’Unione Sovietica verranno finalmente a galla" ALEKSANDR SOLŽENICYN -  "Combina uno straordinario sense of humor e una eccezionale capacità di scrivere fra le righe" ISAAC BASHEVIS SINGER


 

 

 

Visita il sito http://www.druzhnikov.com/italian/


Consigliato da
Marco
Assessore alla cultura
Da tempo non leggevo un romanzo così sagace e avvincente, nelle sue 570 pagine. È stato incluso tra i 10 migliori romanzi russi del Novecento.
Il titolo deriva da un modo di dire degli studenti russi, secondo cui il numero di angeli che possono stare su una capocchia di spillo è pari alla radice quadrata di due, e pertanto non è calcolabile.
Come il numero dei dissidenti al regime, che esistono, nascosti anche nella redazione del quotidiano più importante dell'Unione Sovietica, ma non sono calcolabili.
Sono angeli sulla punta dello spillo del dissenso, che attraversa tutto il romanzo nel quale, come dice Druznikov stesso, "un approccio satirico è mescolato a uno realistico. Sono affascinato da Dante, Gogol, Dickens e Bulgakov"
copertina Angeli sulla punta di uno spillo

Angeli sulla punta di uno spillo

/ Jurij Druznikov
Come angeli sulla punta di uno spillo è una grande ricostruzione storica, un romanzo carico d'ironi...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza