Americane avventurose, di Cristina De Stefano

Creato da:
Chiara S.
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 04/11/2021

Non si può che rimanere affascinati dalla vita di Lee Miller (1907 – 1977) modella e musa di Man Ray, fotografa e reporter di guerra, probabilmente la figura femminile più tormentata del libro: prima donna ad entrare nel campo di concentramento di Dachau per fotografare l’orrore di quel luogo, senza timore di rivelare al mondo i dettagli più veri e raccapriccianti della detenzione nazista.

Nè si potrà dimenticare la biografia di Margaret Sanger (1879 – 1966), infermiera scrittrice educatrice sessuale, pioniera dei metodi contraccettivi. Fu proprio lei ad introdurre il termine “controllo delle nascite”, e a fondare nel 1914 il mensile «The Woman Rebel» in cui rivendicava per le donne il diritto di disporre del proprio corpo, rischiando nel 1918 una condanna a 30 anni di carcere per aver fondato la prima clinica per la pianificazione familiare.


Ogni storia è accompagnata da una foto della protagonista quasi a voler suggerire al lettore un dialogo visivo con ciascuna di queste donne straordinarie, vere e proprie pioniere nei propri campi del sapere e per tal motivo spesso osteggiate con la forza fisica e con l’oscurantismo delle convezioni del tempo.


“Devi volere una cosa con tutte le tue forze, e poi devi farla” dichiarava Berenice Abbott, che per 10 anni si dedicò alla colossale impresa di fotografare New York, lasciando quello che ancora oggi è considerato uno dei grandi patrimoni della fotografia americana.


Un libro che ha molto da insegnare, ma che fa anche sognare perché tra le pieghe di queste vite straordinarie troveremo la grazia, la follia, la caparbietà di figure femminili che hanno saputo dare forma e sostanza ai propri desideri di affermazione.

Consigliato da
Chiara S.
bibliotecaria
Consiglio questo libro a chi è curioso di conoscere e scoprire la biografia di alcune eccezionali donne americane che si sono distinte per il proprio genio, il coraggio e per la propria bellezza durante il XX secolo. L’autrice, Cristina De Stefano, sottrae all’oblio della storia 20 ritratti di donne, per lo più sconosciute al grande pubblico, offrendo una lettura ricca di colpi di scena e di avventura, e presentandoci affascinanti eroine che hanno segnato alcuni passaggi fondamentali della storia dell’umanità
copertina Americane avventurose

Americane avventurose

/ Cristina De Stefano
Venti ritratti di altrettante donne che hanno segnato il secolo americano: venti "americane avventu...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza