5 cm al secondo

è un film d'animazione del 2007 diretto da Makoto Shinkai

Creato da:
Gerardo
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 14/05/2021

E' di 5 cm al secondo, la velocità a cui cadono i fiori dei ciliegi. Lo dice Akari a Takaki nel primo dialogo del film. I petali, candidi e delicati, d’improvviso si staccano, scendono cullati dall'aria, infine toccano terra.
Così è l’amore tra i due, migliori amici fin da piccoli e costretti a separarsi in adolescenza. Un amore nato (o meglio capito) in un attimo, come in un attimo si staccano i petali, che accompagna le loro vite fluttuando nell’aria come petali che scendono lentamente. I due riescono a fermare il tempo, a raggiungersi per anni con le tante lettere che si scrivono, lettere che li fanno sentire vicini, fatte di frasi cariche di pensieri e sentimenti, della tristezza di non vedersi e della sicurezza che prima o poi potranno farlo nuovamente. Ma la quotidianità incombe, le lettere si diradano e la certezza di non poter avere una vita insieme prende il sopravvento. E cosa rimane dopo anni di lontananza? E così è anche l’amore di Kanae per Takaki, nato al primo sguardo, che lei non riesce a dichiarargli neppure il giorno prima di perderlo per sempre, e forse anche per questo le sembra che durerà per sempre. Forse…

 

Per vedere la scheda del film su Wikipedia clicca qui

 

Consigliato da
Gerardo
Lo consiglio per la poesia che regala, sia nella storia che nelle bellissime immagini. Perché non si limita a descrivere, come sovente accade nei film, un amore di due persone lontane e che non si concretizza mai, come favoloso e immutabile; bensì si interroga su come la distanza nello spazio e nel tempo incida a fondo, lasciando però per sempre in noi quella sensazione insieme dolce e amara del momento in cui tutto poteva accadere.
copertina 5 cm al secondo [DVD]

5 cm al secondo [DVD]

/ [regia di Makoto Shinkai]
5 centimetri al secondo è questa la velocità con la quale cadono i fiori di ciliegio durante la pri...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza