TURN ON/OFF THE LIGTH
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. La luce non è soltanto simbolo di vita, di civiltà, per alcuni di spiritualità. È anche una risorsa concreta, fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico.
Da un’idea di P. Tomasetig il gruppo Forma & Colore presenta nell’anno della luce la rassegna d’arte : TURN ON/OFF THE LIGHT (accendi / spegni la luce) opere dell’artista Priori Mauro in arte Dipriori esposte sotto il portico della barchessa di Villa Valmarana a Mira.
Il suggestivo allestimento, curato direttamente dall’artista, propone oltre una trentina di opere tra le quali alcune di grandi dimensioni che avvolgono e sovrastano il visitatore. Da qualche tempo Dipriori ha concentrato la sua ricerca artistica proprio attorno alla rappresentazione del lampadario, acceso o spento, in vetro veneziano un elemento che, oltre ad essere un bel oggetto decorativo è anche un complemento dei nostri arredamenti. Un percorso emozionale ed emotivo che viene proposto mediante il ricorso alla tecnica mista (che si avvale di bitume diluito colori di recupero, resina, glitter colle su tela) Dipriori ricrea la magia di riflessi, in un gioco continuo di chiaro-scuri, che ben rappresentano le dinamiche della vita, fatte di superficialità e profondità, di luci ed ombre…
Le opere prendono avvio dal caos primitivo di idee che volteggiano libere nella mente e che, lentamente, poi, si rendono visibili. In questo farsi dell’idea creativa, Dipriori sfora nel figurativo per poi rientrare nell’astratto per lasciare spazio alla fantasia ed al pensiero di chi sta di fronte all’opera, invitato a cogliere quello che è ancora in uno stadio prerazionale.
Lo spettatore, rapito dall’elegante preparazione dell’opera, attratto dall’eleganza compositiva, è condotto ad entrarvi, per sentirsi parte di essa, fino a mettersi in contatto con una dimensione altra, che, nella contemplazione, gli doni quella pace e serenità che tutti noi ricerchiamo.
INGRESSO LIBERO