Sumire Kuribayashi e Giuseppe Bassi in concerto

Creato da:
Luciano
Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 25/10/2022

Reduce dai successi dei due ultimi tour di quest’anno, in Italia con Joanna Teters e in tutto il mondo con Ute Lemper, Giuseppe Bassi torna con il suo contrabbasso a suonare a Mira, nel Teatro di Villa dei Leoni, venerdì 7 ottobre, per presentare l’album “I will touch you” (Doppio Sugo Records), scritto a quattro mani con la pianista Sumire Kuribayashi, uno dei migliori talenti della moderna scena jazzistica giapponese.

“I will touch you” è un disco toccante, che unisce armoniosamente due sensibilità, due culture, due modi di esprimere l’arte della musica e l’anima in un unicum di bellezza pura. Come afferma lo stesso Bassi: «Prima, non avevamo una storia. Prima del covid eravamo solo “la generazione che ha avuto tutto”. Oggi, ogni persona di tutti i Paesi del mondo ne ha una da raccontare. Più o meno forte, sicuramene commovente. La nostra è una storia semplice, fatta di note e di canzoni provenienti da un Paese tanto lontano quanto a me caro: il Giappone. Sumire era in Italia quei primi di marzo, eravamo in procinto di partire per la presentazione europea di “Atomic Bass”, la storia in musica di un contrabbasso che raggiunge i luoghi distrutti dallo tsunami e oggi vessati dalle radiazioni per lo scoppio della centrale atomica di Fukushima. Riuscì rocambolescamente a rientrare in Giappone il 12 marzo 2020, coprotagonista dell’addio più doloroso della mia vita, e da quel giorno, ogni giorno per sette mesi, prese ad inviarmi per mail un brano da lei composto con amore, registrato anche con il telefonino. Intitolava questi messaggi: “karaoke per Peppe”. Era musica in piano solo affinché io potessi aggiungere il contrabbasso e continuare a suonare con lei. Cosa che feci ogni pomeriggio, in diretta Facebook alle 17:30, per allietare con quelle note un ristrettissimo pubblico fatto di amici carissimi, vecchi e nuovi. Si formava una vera famiglia intorno ad un contrabbasso, un contrabbassista, sua moglie (anche lei Contrabbassista) e tanti peluche che, di fronte alla telecamera dello smartphone, inscenavano balletti divertenti al suono di quella musica che stava salvando le nostre vite. Cominciarono a parlarne tutti: i giornali giapponesi e i telegiornali italiani. Uscito finalmente di casa, decisi di raccogliere parte di quella musica in un disco che, per me e per noi, non è solo un disco ma una vera e propria storia d’amore: la dimostrazione di come la musica, insieme a qualche pupazzo, possa cambiare in meglio le nostre vite».


SUMIRE KURIBAYASHI

La pianista e compositrice Sumire Kuribayashi si è diplomata al Music College di Saitama, in Giappone. Nel 2014 ha suonato l'atto di apertura di "Jazz Auditoria", un evento gemello dell'"International Jazz Day" sostenuto da Herbie Hancock. Nello stesso anno, si è esibita al Blue Note Tokyo con il trombettista jazz di fama internazionale, Terumasa Hino, e la straordinaria violinista jazz, Naoko Terai. Il 2014 ha visto anche Sumire pubblicare il suo album di debutto "Toys" per l'allora nuova etichetta jazz Somethin'Cool. L'album ha ricevuto ottime recensioni da prestigiose riviste jazz e ha vinto il premio "New Star" al "Jazz life disc grand prix 2014".

Sumire ha pubblicato il suo secondo album, Travelin', nel 2015 con il suo trio. Questo album è stato recensito dalla rivista Jazz italiana “Jazz Convention” che ha scritto “Appartenente alle giovani generazioni della scena jazz giapponese, Kuribayashi è diventata negli ultimi anni una delle pianiste più apprezzate sia per le sue notevoli qualità creative che per le notevoli narrazione che attraversa le trame della sua musica”.

Nel 2017 ha collaborato con un grande nome della scena jazz giapponese, il bassista Hideaki Kanazawa, e ha pubblicato un album in duo.

Sumire dimostra grande abilità come compositrice in ciascuno dei suoi album. Il suo stile originale è creato unendo un ampio background musicale e il rispetto per i grandi predecessori del jazz. Sta aprendo una nuova strada per il jazz e attira l'attenzione di un pubblico affascinato.


GIUSEPPE BASSI

Contrabbassista, compositore, autore, documentarista, probabilmente il contrabbassista italiano più impegnato a livello internazionale.
La sua musica spazia dal Jazz più tradizionale all’avanguardia, dal Funk alla musica classica.
Inizia la sua attività concertistica nel 1988, ma a partire dal 1990 divenne assidua e costante. Studia e si perfeziona con i più grandi contrabbassisti del mondo presto ispirandosi a maestri come Ray Brown e Charlie Haden. Giovanissimo manifesta spiccata attitudine alla composizione e diviene presto leader di numerosi progetti musicali.
Nella sua carriera, ha suonato con alcuni tra più grandi musicisti jazz del mondo, tra cui:
Ute Lemper, Lew Tabackin, Bill Mays, Don Friedman, Bobby Durham, John Hicks, Rashed Ali, Jed Levy, Joe Magnarelli, Helen Sung, Mark Soskin, Bill Goodwin, Billy Drummond, Greg Osby, Mal Waldron, David Liebman, George Garzone, Tony Scott , Harold Danko, Avishai Cohen, Adam Nussbaum, Sumire Kuribayashi ecc …
Ha suonato e registrato con tutti i musicisti jazz più importanti e rappresentativi in Italia: Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Roberto Ottaviano, Gegè Telesforo, Roberto Gatto, Stefano Bollani, Francesco Cafiso, Fabrizio Bosso, Gianni Basso, Dino Piana, Franco Cerri, impossibile elencarli tutti.


Songwriting autunno 2022 proseguirà con:

PAOLO GANZ

“Per le piogge d’autunno, i gatti e gli stupidi”
Paolo Ganz (voce), Simone Chivilò (chitarre, elettronica), Silvia Lovadina (violino), Laura Balbinot (violoncello)
Venerdì 28 ottobre

CLAUDIO VIGNALI
“Flow”
Claudio Vignali (tastiere), Devon Miles (voce), Frank Martini (chitarra 8 corde), Marco Frattini (batteria)
Venerdì 18 novembre

 

Organizzazione

Comune di Mira, Assessorato alla Cultura

Caligola Circolo Culturale

Keptorchestra associazione culturale


Teatro di Villa dei Leoni

Riviera S. Trentin, 3 - Mira (Ve)

 

Venerdì 7 ottobre 2022
Inizio ore 21,15
Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni: cultura@comune.mira.ve.it


L’accesso al Teatro di Villa dei Leoni avrà luogo nel rispetto della normativa anti-Covid 19 vigente al momento dell’iniziativa

To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza