C'è tempo fino al 23 aprile 2015 per presentare la domanda di ammissione al Servizio civile nazionale. Le biblioteche di Mira partecipano con il progetto "Clic:
Connessioni
LIbro
Culturali". Se vuoi candidarti per partecipare a questa esperienza unica, leggi il bando e il progetto!
È stato pubblicato il bando 2015 per la selezione di 685 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nel Veneto.
La durata del servizio civile volontario è di 12 mesi per 1400 ore complessive con un minimo di 20 ore settimanali e 5 giorni di servizio settimanali; prevede il riconoscimento dell’assegno mensile per il servizio civile di 433,80 euro, l’assicurazione, l'assistenza sanitaria e la validità del periodo a fini concorsuali.
Il Comune di Mira è presente con il progetto “Clic:
Connessioni
LIbro
Culturali" che prevede l’impiego di 3 volontari del S.C.N. presso le biblioteche comunali di Mira e Oriago nell'ambito dell'animazione culturale e dell'archiviazione digitale delle risorse audiovisive.
La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al giorno giovedì 23 aprile 2015 alle ore 14,00. Le domande, redatte sull´apposito modulo scaricabile qui sotto, vanno presentate entro la data di scadenza all´Ufficio protocollo del Comune di Mira - piazza IX Martiri - 30034 Mira (Ve).
Requisiti e condizioni di ammissione
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell’Unione europea;
- familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
- abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015
La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al progetto di Servizio civile nazionale "Clic:
Connessioni
LIbro
Culturali" dovranno pervenire (consegna a mano, spedizione postale con raccomandata A/R, spedizione via Posta Elettronica Certificata PEC) all'Ufficio Protocollo del Comune di Mira - Piazza IX Martiri, 3 - 30034 Mira (Ve) -
entro e non oltre le ore 14,00 del giorno giovedì 23 aprile 2015. Non saranno accettate domande pervenute oltre tale termine.
Presentare la domanda compilando il modulo "domanda ammissione scn allegati 2 e 3" scaricabile dal sito web del Comune di Mira.
Compilare
anche il "modello curriculum formato europeo", attraverso il quale sarà possibile specificare meglio il curriculum al fine di ottenere un
punteggio maggiore (scaricabile dal sito web del Comune di Mira). Allegare, se possibile, fotocopie delle certificazioni atte a comprovare quanto dichiarato nel curriculum.
La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere corredata da copia di un documento di identità valido.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando nazionale o tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Provincie autonome o comunque tra tutti quelli contenuti nei bandi di SCN contestualmente pubblicati, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
Segnaliamo anche i seguenti progetti di Servizio civile nazionale:
Progetto "Culture in movimento" dei Comuni di Piove di Sacco e Conselve (5 posti)Pre maggiori informazioni
clicca quiProgetto "Disarmatevi e partite" del CRAUP di Piove di Sacco (7 posti)Per maggiori informazioni
clicca qui