Servizio civile nazionale presso le biblioteche comunali di Mira 2016

Un anno che ti cambia la vita!

Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 04/07/2016
C'è tempo fino all' 8 luglio 2016 per presentare la domanda di ammissione al Servizio civile nazionale.
Le biblioteche di Mira partecipano con il progetto "Comunità condivisa" ( Sintesi-progetto di Servizio civile nazionale Comunità condivisa.pdf). Se vuoi candidarti per partecipare a questa esperienza unica, leggi il bando e il progetto!

È stato pubblicato il bando 2016 per la selezione di 755 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nel Veneto.
La durata del servizio civile volontario è di 12 mesi per 1400 ore complessive con un minimo di 20 ore settimanali e 5 giorni di servizio settimanali; prevede il riconoscimento dell’assegno mensile per il servizio civile di 433,80 euro, l’assicurazione e l'assistenza sanitaria.

Il Comune di Mira è presente con il progetto “Comunità condivisa" che prevede l’impiego di 3 volontari di S.C.N. presso le biblioteche comunali di Mira e Oriago nell'ambito dell'animazione culturale e dell'archiviazione digitale delle risorse audiovisive.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 8 luglio 2016 alle ore 14.00.

Le domande, redatte sull´apposito modulo scaricabile qui sotto, vanno presentate entro la data di scadenza all´Ufficio protocollo del Comune di Mira - piazza IX Martiri - 30034 Mira (Ve).

Requisiti e condizioni di ammissione:
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

I candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Possedere la cittadinanza dell’Unione europea ovvero essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
Essere titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
Essere titolari di permesso di soggiorno per asilo;
Essere titolari di permesso per protezione sussidiaria.

Tutti i candidati devono possedere il seguente requisito:
Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda di partecipazione : 
gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di Polizia;
i cittadini condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio in qualità di volontari ai sensi della Legge 6 marzo 2001, n. 64;
i giovani che abbiano interrotto precedenti progetti di servizio civile nazionale prima della scadenza;
i giovani che abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti, nell’anno precedente, di durata superiore a 3 mesi;
i giovani che non hanno compiuto 18 anni o superato i 28 anni (29 anni compiuti).


Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al progetto di Servizio civile nazionale "Comunità condivisa" dovranno pervenire (consegna a mano, spedizione postale con raccomandata A/R, spedizione via Posta Elettronica Certificata PEC) all'Ufficio Protocollo del Comune di Mira - Piazza IX Martiri, 3 - 30034 Mira (Ve) - entro e non oltre le ore 14.00 del giorno venerdì 8 luglio 2016.
Non saranno accettate domande pervenute oltre tale termine.

Presentare la domanda compilando i moduli "Domanda di ammissione al Servizio civile" (Allegato-2-Domanda di ammissione) e il "Modello dichiarazione titoli" (Allegato-3-Dichiarazione-Titoli) scaricabili anche dal sito web del Comune di Mira.

Presentare anche un curriculum. Si consiglia di utilizzare il "Modello curriculum Europass" (Modello curriculum europass +  Istruzioni compilazione curriculum europass.pdf), attraverso il quale sarà possibile specificare meglio il curriculum al fine di ottenere un punteggio maggiore, scaricabile anche dal sito web del Comune di Mira.

Allegare al curriculum le fotocopie delle certificazioni atte a comprovare quanto dichiarato.

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere corredata da copia di un documento di identità valido.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando nazionale o tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Provincie autonome o comunque tra tutti quelli contenuti nei bandi di SCN contestualmente pubblicati, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.



Modalità di selezione

I candidati saranno valutati da una commissione composta da:
Dirigente Settore Servizi al cittadino o suo delegato;
OLP del progetto (dott. Luciano Bertolucci e dott.ssa Chiara Gottardo anche con funzioni di segretaria);

I candidati dovranno produrre entro il termine fissato dal Bando di servizio civile:
1) Domanda di ammissione redatta sul modulo “Allegato 2” predisposto dall’Ufficio nazionale per il servizio civile (UNSC) con allegato il "Modulo dichiarazione titoli" e copia di documento di identità valido;
2) Curriculum aggiuntivo dal quale si dovranno evincere:
Titolo di studio posseduto al momento della domanda
Eventuali corsi di formazione attinenti al progetto (storia locale, fotografia, video, grafica ed editing, uso del computer) (dimostrati attraverso produzione di idonea certificazione allegata alla domanda)
Esperienze in attività di volontariato, lavorative o stages svolte presso istituti culturali, fototeche, videoteche, università, editori ed istituzioni simili (dimostrate attraverso produzione di idonea certificazione allegata alla domanda)
Esperienze lavorative in biblioteche o archivi storici (lavoro dipendente diretto o esternalizzato, contratti a tempo determinato, contratti a progetto e simili) stages, tirocini e volontariato) (dimostrate attraverso produzione di idonea certificazione allegata alla domanda)
Esperienze di volontariato e stages in biblioteche o archivi storici (stages, tirocini e volontariato) (dimostrate attraverso produzione di idonea certificazione allegata alla domanda)

Sulla base del curriculum presentato, la commissione assegnerà un punteggio massimo di 14 punti così attribuibili:

Titolo di studio posseduto al momento della domanda: fino ad un massimo di 5 punti così attribuibili:
Titoli di studio inferiori al diploma di scuola media superiore di durata quinquennale punti 0;
Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale punti 1;
Laurea breve punti 3 (se in conservazione dei beni culturali 1 punto aggiuntivo);
Laurea magistrale/specialistica punti 4 (se in conservazione dei beni culturali 1 punto aggiuntivo).
Il punteggio assegnato per il titolo di studi superiori assorbe i punteggi per i titoli di studio inferiori.

Eventuali corsi di formazione attinenti al progetto (storia locale, fotografia, video, grafica ed editing, uso del computer) (dimostrati attraverso produzione di idonea certificazione allegata alla domanda) fino a un massimo di 2 punti così attribuibili:
1 punto per periodo di formazione di 30 ore effettuato. Verrà attribuito 1 punto suppletivo ai titoli di studio di cui al punto 1) comprendenti tali materie nel curriculum scolastico.

Esperienze in attività di volontariato, lavorative o stages svolte presso istituti culturali, fototeche, videoteche, università, editori ed istituzioni simili (dimostrate attraverso produzione di idonea certificazione allegata alla domanda) fino a un massimo di 2 punti così attribuibili:
1 punto per ogni periodo di 100 ore, ovvero, qualora nella certificazione prodotta non siano specificate le ore, per ogni periodo di almeno 2 mesi.

Esperienze lavorative in biblioteche o archivi storici (lavoro dipendente diretto o esternalizzato, contratti a tempo determinato, contratti a progetto e simili) stages, tirocini e volontariato) (dimostrate attraverso produzione di idonea certificazione allegata alla domanda) fino a un massimo di 3 punti così attribuibili:
1 punto per ogni periodo di 50 ore, ovvero, qualora nella certificazione prodotta non siano specificate le ore, per ogni periodo di almeno 1 mese.

Esperienze di volontariato e stages in biblioteche o archivi storici (stages, tirocini e volontariato) (dimostrate attraverso produzione di idonea certificazione allegata alla domanda) fino a un massimo di 2 punti così attribuibili:
1 punto per ogni periodo di 50 ore, ovvero, qualora nella certificazione prodotta non siano specificate le ore, per ogni periodo di almeno 1 mese.

Dopo l’analisi dei curriculum e la relativa attribuzione dei punteggi, i candidati verranno convocati presso la sede dell’ente per sostenere un test scritto mirato a verificare la cultura generale del candidato e l’attitudine a svolgere il progetto e un colloquio con la commissione mirato a verificare l’attitudine a svolgere il progetto.

Sulla base del test e del colloquio, la commissione assegnerà un punteggio massimo di 30 punti così attribuibili:

Test scritto (massimo 10 punti)
Il test sarà composto da 20 domande a risposta multipla di cultura generale, biblioteconomia, storia e cultura locale, fotografia. Al test saranno attribuiti fino ad un massimo di 10 punti nella misura di 0,5 punti per ogni risposta esatta (senza penalizzazioni per risposte sbagliate o assenti).

Colloquio (massimo 20 punti)
Il colloquio prevede un momento iniziale di auto-presentazione del candidato, nel quale egli dovrà illustrare le motivazioni profonde delle scelta di svolgere il periodo di Servizio Civile Nazionale, l’interesse per il progetto del Comune di Mira, il percorso formativo che ha seguito, le conoscenze/competenze che ritiene di possedere e di poter mettere a disposizione del progetto.
Il colloquio sarà integrato da due domande estratte a sorte dal candidato in una rosa di sei domande inerenti il progetto e gli argomenti del progetto.
Al colloquio saranno attribuiti ad insindacabile giudizio della commissione fino a un massimo 16 punti per l’auto-presentazione e di 2 punti per ognuna delle risposte date alle due domande estratte a sorte.
Durante il colloquio verrà richiesto al candidato di indicare una preferenza per la sede di progetto (Biblioteca di Mira – Biblioteca di Oriago).

In base ai criteri aggiuntivi stabiliti con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 980 del 28 luglio 2015, si prevede la riserva del 25% dei posti (pari ad 1 posto) per i giovani NEET - Not in Education, Employement and Training (ovvero a giovani non più inseriti in un percorso scolastico o formativo ma neppure impegnati in una attività lavorativa o nella frequenza di corsi di formazione, stage o aggiornamento professionale). Tale condizione verrà accertata dalla commissione in sede di colloquio. Il candidato dovrà sottoscrivere idonea autodichiarazione in tal senso.

Verranno predisposte due graduatorie:

Graduatoria generale
La graduatoria generale sarà determinata dalla somma dei punteggi attribuiti sulla base del curriculum (punteggio massimo 14 punti), del test scritto (punteggio massimo 10 punti) e del colloquio (punteggio massimo 20 punti). Saranno considerati idonei e ammessi alla graduatoria finale i candidati che avranno ottenuto almeno il punteggio minimo di 18 punti sui 44 disponibili. I candidati che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 18 punti saranno considerati non idonei e pertanto non saranno inseriti nella graduatoria finale.

Graduatoria NEET
La graduatoria NEET sarà composta dai soli candidati la cui condizione NEET sia stata accertata in sede di colloquio secondo i punteggi e le modalità stabiliti nella graduatoria generale.

I candidati verranno ammessi al Servizio Civile Nazionale nel seguente modo:
2 posti partendo dal punteggio più alto nell’ordine della graduatoria generale;
1 posto partendo dal punteggio generale nell’ordine della graduatoria NEET.

A parità di punteggio finale verrà data precedenza nelle graduatorie al candidato più giovane.

La graduatoria generale verrà inserita nel sistema Helios, relativamente alle due sedi di progetto, secondo la preferenza espressa dai candidati in sede di colloquio.

In caso di rinunce durante i primi 90 giorni dall’avvio del progetto, si provvederà al subentro secondo le seguenti modalità:
In caso di rinuncia di uno dei volontari ammessi in base alla graduatoria generale, mediante ripescaggio da tale graduatoria nell’ordine di punteggio finale, indipendentemente dalla preferenza per la sede espressa in sede di colloquio e dalla graduatoria inserita per sede di progetto nel sistema Helios;
In caso di rinuncia del volontario ammesso in base alla graduatoria NEET mediante ripescaggio da tale graduatoria nell’ordine di punteggio finale, indipendentemente dalla preferenza per la sede espressa in sede di colloquio e dalla graduatoria inserita per sede di progetto nel sistema Helios.



Per informazioni: mail to: biblioteche@comune.mira.ve.it
tel. 0414265787

Per saperne di più sul Servizio civile nazionale visita il sito del Servizio civile nazionale

Per chiarirti i dubbi sul Servizio civile nazionale leggi le faq

Per leggere il progetto "Comunità condivisa" clicca su Scarica PDF nella colonna di sinistra


To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza