Sono in corso dallo scorso agosto, grazie a un cofinanziamento del Comune di Mira, le ricerche archeologiche presso la località di Dogaletto di Mira, nell’area dell’antico monastero dei S.S. Ilario e Benedetto fondato nel IX secolo, condotte dal Dipartimento di Studi Umanistici-Insegnamento di Archeologia Medievale, in collaborazione con il Comune di Mira, la Fondazione dell’Università Ca' Foscari, su concessione del Ministero della Cultura.
Lo scavo che si sta svolgendo in queste settimane ha confermato in gran parte i dati emersi dalle indagini geofisiche condotte qualche anno fa nella medesima area, riportando alla luce particolari degni di nota, come ad esempio le fondazioni di alcuni dei pilastri della famosa basilica tri-absidata medievale rinvenuta a fine Ottocento, di cui rimangono alcuni reperti, attualmente conservati presso il Museo Archeologico Nazionale di Venezia.
In questi giorni sarà possibile ammirare quello che è emerso dal sito e approfondire l’antica storia della nascente Serenissima. Sabato 30 settembre con orario. 9-12 e Domenica 8 Ottobre con orario 15-18 i ricercatori dell’Università Ca’ Foscari ci guideranno alla scoperta di un’incredibile storia ancora tutta da raccontare.
Un’occasione unica per indagare la storia di un territorio che nell’alto medioevo era considerato di strategica importanza per Venezia.
L’accesso agli scavi è libero, nei giorni e orari indicati, senza prenotazione.
Scavi Archeologici sito dell'antico monastero dei SS. Ilario e Benedetto
Sabato 30 settembre orario 9-12
Domenica 8 Ottobre orario 15-18
presso la località Dogaletto di Mira - Ve
Dal cimitero di Malcontenta proseguire verso sud lungo via Foscara per circa 2 KM, poi svoltare a sinistra prendendo il ponte di legno, da qui proseguire per altri 350 mt. Il sito dello scavo si trova sulla sinistra.
Per visualizzare la mappa clicca qui
Per info: elisa.corro@unive.it