La biblioteca di Oriago ospiterà un corso di Medicina Narrativa in quattro appuntamenti. Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare le persone all'arte del raccontarsi e dello scrivere di se stessi come cura e consapevolezza, avvalendosi della potenzialità dei libri. Si sperimenterà quanto una lettura possa alleviare sofferenze, accompagnare, essere ponte contro la solitudine e attraverso la scrittura, risignificare i nostri vissuti in una realtà non sempre facile a definirsi a parole.
Le date degli appuntamenti sono:
Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
17 Aprile
8 Maggio
22 Maggio
29 Maggio
La partecipazione al corso è gratuita previa prenotazione. Sono previsti massimo 10 partecipanti.
Il corso si rivolge a tutti a partire dai 18 anni in su.
Il primo incontro sarà conoscitivo e aperto anche a chi non è iscritto.
La docente del corso sarà Sabina Ferro, Dott.ssa in filosofia Teoretica Arte e Comunicazione, Facilitatrice di Laboratori di Medicina Narrativa, Consulente Autobiografica.
Scarica la locandina del Laboratorio di Medicina Narrativa
In collaborazione con Coopculture e Associazione Raccontiamo con Francesca
L'associazione Raccontiamo con Francesca nasce con l’intento di portare avanti e concretizzare i valori che hanno condotto la dott.ssa Francesca Intini a partecipare nel 2018 al Master in Medicina Narrativa Applicata della Fondazione ISTUD: la centralità della persona nel percorso di cura, la comunicazione, l’ascolto, la relazione, la condivisione dei vissuti emotivi, la necessità di rielaborare la propria esperienza professionale (art. 5 dello Statuto). Questi valori hanno contraddistinto “l’essere medico” di Francesca. Uno degli obiettivi principali di RacconTiamo con Francesca è quello di finanziare la formazione di personale sanitario in Medicina Narrativa, in modo da farla entrare sempre più nei percorsi di cura.
La Medicina Narrativa è una metodologia di intervento clinico-assistenziale che fornisce ai sanitari degli strumenti pratici per ampliare le proprie capacità empatiche, riflessive e di ascolto.
La Medicina Narrativa punta a recuperare il rapporto curante-curato in una dimensione in cui la narrazione della patologia da parte del paziente è considerata al pari dei segni e dei sintomi clinici della malattia stessa. Questo approccio permette al personale sanitario non solo di curare la malattia, ma anche di prendersi cura della persona nel suo complesso, migliorando l’alleanza terapeutica con il paziente e la partecipazione dello stesso al suo percorso di cura.