Presentazione del libro Le voci della rosa, di Elisabetta Motta

Creato da:
Luciano
Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 17/05/2023

Venerdì 19 maggio ore 18,00

Villa Widmann Foscari Rezzonico

Presentazione del libro Le voci della rosa: lettura di nove poeti contemporanei (Bologna, Pendragon, 2023) di e con Elisabetta Motta
Tappeto sonoro di Vincenzo Zitello (arpa celtica)
Letture di Davide Ferrari

Sin dagli albori della cultura, prima per i poeti greci e poi per quelli latini, la rosa è sempre stata un elemento seducente, simbolo di bellezza, sacralità e perfezione. Con il procedere del tempo, poi, l’attenzione rivolta a questo fiore non è venuta meno, tanto che lo si può trovare nella poesia e nell’arte di ogni secolo quale elemento mutevole, ma sempre emblema di valori fondamentali. Attraversando il giardino costituito da questa prolifica tradizione, Elisabetta Motta coglie nove diverse rose, corrispondenti ad altrettanti poeti italiani contemporanei di diverse generazioni. Fulcro dell’analisi di ciascun autore è il suo rapporto con la rosa; il lavoro, però, si dimostra assai più ampio e sfaccettato andando a ricercare e analizzare con delicatezza la storia poetica e le tematiche più care a ciascuno di loro. Si costituisce così un’introduzione non solo alla poesia ma anche al percorso interiore degli artisti. Ad arricchire ogni capitolo vi sono le illustrazioni di Luciano Ragozzino – in apertura – e le musiche di Vincenzo Zitello – in chiusura – capaci di creare mondi meravigliosi liberamente ispirati dalla produzione dei poeti selezionati.

Elisabetta Motta
Nata nel 1966, a Seregno, dove attualmente vive. Si è laureata nel 1991 in Lettere moderne presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi su Eugenio Montale.
Dal 1991 ha intrapreso l’attività di insegnante di lettere presso diversi Istituti del Comasco e della Brianza e attualmente insegna lettere presso il liceo artistico Modigliani di Giussano.
Ha pubblicato recensioni, interviste, saggi sulla letteratura contemporanea in varie riviste specializzate  e collabora con la rivista ClanDestino. Ha inoltre pubblicato alcuni volumi di critica letteraria sulla poesia moderna e contemporanea.
Dal 2007 al 2012 è curatrice per L’Associazione Lithos di Como della collana di libri d’artista Le vie dei Canti. Per questa casa editrice ha  curato i libri d’arte di Erri De Luca, Fabio Pusterla, Alberto Nessi, Davide Rondoni, Giorgio Orelli.
Dal  2013 comincia  a collaborare  come consulente letteraria  e critica  con  le edizioni d’arte  de Il ragazzo innocuo di Luciano Ragozzino.
Per  questa casa editrice ha curato  le edizioni dei seguenti poeti: Davide Rondoni, Alberto Nessi, Giampiero Neri, Massimo Morasso, Davide Ferrari, Giorgio Orelli, Donatella Bisutti, Giancarlo Pontiggia, Fabio Pusterla, Paola Loreto, Tiziano Fratus, Fabio Franzin, Nino De Vita, Francesca Serragnoli, Giuseppe Conte, Vivian Lamarque.
Nel 2014 ha fatto parte della giuria per il concorso Poesia e scienza indetto dal CERN di Ginevra.
È promotrice e organizzatrice di vari eventi culturali.
Dal 2015 è Vicepresidente de La Casa della Poesia di Monza e direttrice artistica con Antonetta Carrabs della Rassegna letteraria Mirabello Cultura presso la Villa Reale di Monza.  Fa parte della giuria del Premio Letterario Isabella Morra e  del Premio Letterario Aurelia Josz.
Ha ideato il progetto Il Fuoco della poesia: un progetto attuato nel corso di vari anni di insegnamento presso il Liceo Fausto Melotti di Cantù, volto a far incontrare gli studenti con i poeti. Hanno aderito al progetto Davide Rondoni, Alberto Nessi, Fabio Pusterla, Davide Ferrari, Corrado Bagnoli, Giancarlo Pontiggia.
Dal 2016 organizza presso la sede di Confindustria di Monza la lectio magistralis con gli studenti liceali di Monza e Brianza.
Nel 2018 ha dato vita al progetto Incontro con l’autore presso il Liceo Modigliani di Giussano volto a promuovere la lettura e l’incontro con narratori, poeti.
Ha pubblicato:
    • Immagini religiose nella poesia di Eugenio Montale, Quaderni Balleriniani, IV, Seregno,1996.
    • Colori in fuga (con Fabio Pusterla), La Vita Felice, Milano, 2012.
    • La cosa inaudita. Un itinerario poetico e religioso negli scritti di Davide Rondoni. Subway, collana e-book, Milano, 2014.
    • La poesia e il mistero. Dodici dialoghi. Illustrazioni di Luciano Ragozzino, 2016.
    • Degli animali. Viaggio nel bestiario di Giampiero Neri. Cartacanta, 2018
    • Mostri e prodigi (Pendragon, 2021)
    • Le voci della rosa. Lettura di nove poeti contemporanei (Pendragon, 2023)

 

Vincenzo Zitello
Arpista di fama internazionale ha lavorato con artisti del calibro di Franco Battiato, Rossana Casale, Alice, Ivano Fossati, Teresa De Sio, Lou Dalfin, Franco Mussida, The Gang, Claudio Rocchi, Armando Corsi, Carlos Nunez, Paolino della Porta, Alan Stivell… 
Compositore,  concertista e primo pioniere dell’arpa celtica in Italia, dal 1972 inizia i suoi studi musicali come violinista e flautista in giovanissima età. La sua  formazione è di tipo classico, che ha progressivamente ampliato, attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi musicali, ottenendone un  risultato espressivo e personale che afferma una nuova e  inconfondibile identità musicale che attraversa la musica celtica, africana e orientale.
La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In  concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa celtica e l’arpa bardica, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche espressive e sonore differenti.


 

 

 


Ingresso libero

info cultura@comune.mira.ve.it

E' gradita la prenotazione. Le prenotazioni si ricevono entro le ore 16,00 del giorno precedente l’iniziativa.

Organizzazione Assessorato alla Cultura del Comune di Mira in collaborazione con Mir'Arti 


Visita guidata a Villa Widmann prima dell'incontro (ingresso euro 5,00 info 041424973 villawidmann@servizimetropolitani.ve.it)


In collaborazione con

 

 

 

To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza