Note sui Sillabari nasce da un'idea del musicista veneto Stefano Bellon insieme a Marcello Tonolo per rendere omaggio al giornalista e scrittore Goffredo Parise. La musica occupa una parte importante, ma l'incontro determinante è con lo scrittore-attore Vitaliano Trevisan che, innamorato del progetto, compone un testo completamente nuovo modellando sia alcuni brevi ma significativi passi dei Sillabari parisiani, capolavoro della maturità di Parise, sia altri suoi scritti e diari.
Lo spettacolo si è sviluppato nella forma attuale del melologo con l’intervento della Thelonious Monk Big Band diretta da Marcello Tonolo, pianista che ha poi contribuito a completare con Bellon le musiche di scena, ma è giunto alla sua forma definitiva soltanto con il coinvolgimento dello scrittore ed uomo di teatro Vitaliano Trevisan (1960–2022), che ha trasformato l’omaggio ai Sillabari di Parise in un lavoro del tutto nuovo ed originale, diventandone regista e voce recitante. Note sui Sillabari ha avuto solo cinque rappresentazioni teatrali, dal 2007 al 2009. L’orchestra ha quindi registrato le parti musicali del melologo tra il 2009 ed il 2010, mentre Trevisan ha fissato l’ultima definitiva versione del testo in studio di registrazione nel 2011. Tenuto per un decennio nel cassetto, il libro con un Cd allegato è stato quindi pubblicato dall’editore Inschibboleth nel giugno del 2022, sei mesi dopo la prematura scomparsa del suo autore.
Ad un anno dall’uscita del libro il melologo rinasce con un rinnovato allestimento scenico frutto dell’incontro fra l’attrice milanese, ma ormai vicentina di adozione, Patricia Zanco e Marcello Tonolo, pianista e compositore miranese, fra i più rappresentativi jazzisti italiani degli ultimi trent’anni. Pur nella riproposizione fedele del testo originale, la presenza di una voce femminile, fra le più apprezzate ed autorevoli del teatro italiano, ed i nuovi arrangiamenti musicali per trio jazz rendono il nuovo Note sui Sillabari ricco di motivi d’interesse. Quello ch’era nato come un omaggio a Goffredo Parise diventa oggi, giocoforza, anche un tributo ad un altro grande scrittore vicentino, Vitaliano Trevisan.
Note sui Sillabari
Omaggio a Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan
testo di Vitaliano Trevisan, musica di Marcello Tonolo
con
PATRICIA ZANCO voce recitante
MARCELLO TONOLO pianoforte
DOMENICO SANTANIELLO contrabbasso, violoncello
ENRICO SMIDERLE batteria, percussioni
Foto di presentazione: Autore: Photographer: Federico Zavagnin
Organizzazione
In collaborazione con
Comune di Mira
Assessorato alla Cultura
con la gentile collaborazione di
Teatro di Villa dei Leoni
Riviera S. Trentin, 3
Mira (Ve)
Inizio spettacolo ore 21:15 (Ingresso in Teatro dalle 20:45)
Ingresso gratuito
Info:
cultura@comune.mira.ve.it
info@teatrovilladeileonimira.it
info@caligola.it