IL LIBRO
Il romanzo "Anima e dintorni" racconta la sfida difficile, dolorosa, anticonformista di Maria, archetipo della nostra migliore gioventù.
La protagonista è alla ricerca della propria affermazione personale e culturale, che sfocia nel raggiungimento del rispetto di se stessa e di ogni individuo.
Sullo sfondo si avvicendano le passate generazioni, con le loro storie di povertà, guerre, duro lavoro, emigrazione, riscatto. È un patrimonio prezioso di cui la protagonista comprenderà il vero valore solo attraverso l'esperienza dolorosa del conflitto generazionale, di relazioni amorose, della maternità responsabile, della malattia e della morte e del coinvolgimento personale con la minaccia del terrorismo islamico. Il libro racconta, tra vecchia e nuova migrazione, inedite sfide, difficile integrazione e intolleranza, paure e dubbi. Domande cui la gente comune cerca di dare una risposta.
L'AUTRICE
Roberta Sorgato, nata a Boussu, in Belgio, da genitori italiani, vive con la famiglia in provincia di Treviso dove esercita la professione di insegnante.
Dedica gran parte del suo tempo libero ai ragazzi delle scuole primarie e medie di tutta Italia presentando e commentando le sue opere di narrativa nel corso di stimolanti "Incontri con l'autore". Collabora con i docenti nella stesura e realizzazione di progetti curricolari interdisciplinari.
Come autrice ha esordito nel 2002 con il romanzo per ragazzi Una storia tutta... Pepe seguito nel 2004 da All'ombra del castello, entrambi editi da Tredieci (Oderzo - TV). Il suo romanzo La casa del padre, inizialmente pubblicato da Canova (Treviso), è stato riproposto nella nuova edizione della casa editrice Tracce (Pescara).
Giovedì 14 marzo 2019
Inizio ore 18.30 - ingresso libero
Auditorium della biblioteca di Oriago
via Venezia 171 - Oriago di Mira (Ve)
info 0415628371 - biblioriago@miracubi.it