Il Comune di Mira ha ottenuto, anche per il biennio 2022-2023, la qualifica di Città che legge, un riconoscimento importante che il Centro per il Libro e la lettura (CEPELL) e ANCI conferiscono alle Amministrazioni impegnate con continuità a sostenere programmi di promozione del libro e della lettura.
Tra i requisiti, novità rispetto ai bienni precedenti, anche l’aver già stipulato un Patto per la lettura che l’Amministrazione comunale ha sottoscritto nel 2020 con le scuole, le associazioni, e alcune realtà private del territorio interessate e impegnate a condividere il valore di una comunità di lettori.
Con questa qualifica si riconosce il lavoro fin qui svolto dalle amministrazioni per la crescita socio-culturale dei cittadini attraverso la diffusione della lettura quale valore riconosciuto e condiviso, in grado d'influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Il Patto per la lettura è un documento aperto alla sottoscrizione da parte di tutte le organizzazioni sia pubbliche che private interessate a condividere, insieme all'amministrazione comunale, i valori della lettura.
Per informazioni contattare la Direzione delle Biblioteche di Mira e Oriago (tel. 041 4265787 - dott. Luciano Bertolucci).
Per consultare l’elenco dei Comuni riconosciuti con il titolo “Città che legge” clicca qui.
Per scoprire tutte le opportunità a sostegno della lettura ti aspettiamo in biblioteca.