Quest’anno torna “Milano da Leggere” nella sua quarta edizione, iniziativa di promozione della lettura patrocinata dal Sistema Bibliotecario di Milano, sponsorizzato da ATM (Azienda Trasporti Milanese) e in collaborazione con autori ed editori.
“Milano da Leggere” mette a disposizione libri che si possono scaricare a titolo gratuito libri tramite un QrCode, stampato in poster e volantini distribuiti nella rete metropolitana della città.
Quest’anno l’iniziativa si amplia e con nostro grande piacere è condivisa anche con gli utenti della nostra biblioteca.
L’edizione 2019 di “Milano da Leggere” verte sul fumetto e mette a disposizione 13 opere che esprimono un legame con la città, perché di autori, editori o ambientazioni milanesi. Lo scaffale virtuale propone da vere e proprie icone del fumetto come Valentina di Crepax, Diabolik delle sorelle Giussani, Mister NO di Sergio Bonelli, Valentina Mela verde di Grazia Nidasio alle creazioni dei più giovani e apprezzati autori di comics e graphic novel quali Paolo Bacilieri, Davide Barzi, Sergio Gerasi per nominarne solo alcuni. La parte del leone la fa Maurizio de Giovanni con una storia a fumetti del Commissario Ricciardi, pubblicato dalla storica casa editrice Bonelli, attiva a Milano fin dagli anni '40.
La campagna di lettura durerà fino al 30 giugno.
È possibile scaricare i fumetti a questo
link.