Leggi che vinci 2024!!!

Creato da:
Genny
Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 06/06/2024
Siamo entusiasti di annunciarvi che anche quest’anno torna il tanto atteso concorso a punti rivolto ai giovani lettori promosso dalle Biblioteche comunali di Mira. Bambini e ragazzi potranno finalmente tornare a sfidarsi nella gara di lettura.

QUANDO COMINCIA IL CONCORSO?
-Le iscrizioni si apriranno il 15 giugno e si chiuderanno il 15 luglio.

QUANTO DURA IL CONCORSO?
-Dal 15 giugno al 7 settembre (ultimo giorno per consegnare gli elaborati) 

CHI PUO' PARTECIPARE?
-Possono partecipare tutti i bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La partecipazione è gratuita, basta essere iscritti alla biblioteca

COME SI PARTECIPA?
-Per partecipare è necessario informare i bibliotecari e con il primo prestito ti verrà consegnata la scheda punti e il cartoncino dove scrivere i commenti dei libri letti o dove realizzare la tua copertina. 

QUALI CATEGORIE SARANNO PREMIATE?
-Quest’anno le categorie di premiazione saranno INFANZIA – dalla 1ª alla 3ª PRIMARIA – 4ª e 5ª PRIMARIA – SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Con ogni libro preso in prestito, verrà consegnato un cartoncino dove scrivere il proprio commento, che andrà riconsegnato ai bibliotecari al rientro del prestito del libro in biblioteca. Tra i libri letti e commentati dovranno obbligatoriamente esserci libri di diversa tipologia e genere (racconti, romanzi, fumetti, albi illustrati, silent book, divulgazione). Rientrano validi al fine del concorso, tutte le tipologie di letture ad esclusione delle riviste. 

All’INFANZIA e alla PRIMARIA verranno assegnati i premi:
“IO LEGGO” e “IO SCRIVO”

Alla SECONDARIA  DI PRIMO GRADO verranno assegnati i premi:
“IO SCRIVO” e “IO ILLUSTRO”

Il premio “IO LEGGO” andrà a chi consegnerà più commenti. Per ogni libro restituito e commentato riceverai un timbro sulla tessera raccolta punti. Più libri leggi e commenti, e più punti riceverai.
Il premio “IO SCRIVO” sarà assegnato al commento più significativo. 

NEW Il premio “IO ILLUSTRO” dedicato alla fascia della secondaria 1° grado ,sarà assegnato alla migliore illustrazione personalizzata della copertina del libro letto. Potrai quindi sbizzarrirti con la fantasia e creare una copertina alternativa. Le illustrazioni  dovranno essere consegnate su un cartoncino A4, e possono essere realizzate in bianco e nero o a colori ed eseguite con strumenti e tecniche libere (matite, pastelli, tempere, pennarelli, …) Le illustrazioni, andranno poi consegnate ai bibliotecari entro il termine del concorso. 

Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di superlettore 2024.


Dopo le premiazioni, i commenti e le illustrazioni, saranno esposti in mostra presso la biblioteca di Oriago. 

COSA LEGGERE?
-Se non sai cosa leggere chiedi consiglio ai bibliotecari o consulta le proposte per l’estate che trovi in biblioteca o scaricabili dal nostro sito, dove puoi cercare anche i libri che intendi leggere. 

COME REDIGERE UN COMMENTO
-Breve presentazione del testo, trama, personaggi e forma per poi soffermarsi sul valore di quel libro, motivando il giudizio personale con riflessioni e sensazioni (cosa ti ha colpito e perché).

Allora cosa aspetti?
Iscriviti subito al concorso dell’estate!!


 
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza