L'Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e delle Famiglie del Comune di Mira, in collaborazione con alcuni professionisti operanti nel territorio, propone un ciclo di incontri gratuiti rivolti alla cittadinanza ed in particolare ai genitori, con l'obiettivo di fornire informazioni e favorire il confronto personale e di gruppo sulla genitorialità e sulle sfide educative quotidiane.
Tutti gli incontri si terranno presso l'Auditorium della biblioteca di Oriago dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Ingresso libero.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
mercoledì 4 aprile
"LE EMOZIONI DEI BAMBINI: ISTRUZIONI PER L'USO"
a cura della dott.ssa Chiara Spiandorello (Psicologa-Psicoterapeuta)
Paura, rabbia, gioia, tristezza. Quali emozioni provano i nostri bambini? Con quali atteggiamenti le esprimono? Cosa possiamo fare per aiutarli?
Durante questo incontro approfondiremo il linguaggio delle emozioni, il significato di alcuni comportamenti dei nostri bambini e ci confronteremo su cosa possiamo fare per aiutarli ad affrontarle.
Incontro riservato a genitori di bambini da 0 a 3 anni
mercoledì 11 aprile
"AIUTO: MIO FIGLIO NON PARLA!"
a cura della dott.ssa Ornella Michieletto (Logopedista)
Sempre maggior importanza si pone ai disturbi del linguaggio e della comunicazione in età scolare e prescolare. Ma quali sono le principali problematiche legate al linguaggio? Quando consultare uno specialista? Quali aiuti possono dare i genitori? L'incontro aiuterà i genitori a individuare i segnali e fornirà alcune indicazioni per intervenire precocemente.
mercoledì 18 aprile
"ESSERE GENITORI OGGI: NUOVI MODI PER EDUCARE"
a cura della dott.ssa Arianna Di Natale (Psicologa-Psicoterapeuta)
Essere genitori... mestiere difficile e affascinante caratterizzato da molteplici emozioni, domande e incognite. Il rapporto educativo è delicato e complesso e i genitori si trovano costantemente nella necessità di comprendere e decodificare le modalità con cui i bambini esprimono ciò che provano. Impossibile un manuale dìistruzioni. Durante l'incontro metteremo in evidenza le necessità di un nuovo modo di educare caratterizzato dalla lode e dalla gratifica.
mercoledì 2 maggio
"SOPRAVVIVERE ALL'ADOLESCENZA DEI PROPRI FIGLI"
a cura della dott.ssa Simona Scozzari (Psicologa-Psicoterapeuta)
Parliamo delle piccole e grandi battaglie che costellano le vita quotidiana dei genitori con i figli adolescenti. Come districarsi tra richieste di autonomia, voglia di libertà e rispetto delle regole.
mercoledì 9 maggio
"DSA - APPRENDERE UNA SFIDA ANCORA PIU' DIFFICILE"
a cura della dott.ssa Dellai Francesca (Psicologa-Psicoterapeuta)
Si sente spesso parlare di difficoltà e disturbi dell'apprendimento, ma non sempre è chiaro cosa si nasconda dietro alle diverse etichette. Durante l'incontro si farà chiarezza rispetto alle situazioni in cui lettura, scrittura e calcolo possono divenire ostacoli nell'apprendimento dei bambini. Si metteranno in luce alcune delle strategie operative utili che possono essere utilizzate nella quotidianità di ciascuno.
Dove:Auditorium della Biblioteca di Oriago
Via Venezia, 171
Oriago di Mira (VE)
Ingresso libero fino esaurimento posti