Kandinsky e le Avanguardie

Creato da:
Chiara S.
Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022
Sarà possibile ammirare presso gli spazi espositivi del Centro Culturale Candiani di Mestre, dal 30 settembre 2022 al 21 febbraio 2023, la mostra KANDINSKY E LE AVANGUARDIE Punto, linea e superficie , curata da Elisabetta Barisoni, ed espressione di un progetto originale che attinge interamente dalle collezioni di proprietà della Fondazione dei Musei Civici Veneziani.
 
Gli oltre 40 capolavori, fra dipinti, opere su carta e sculture, ripercorrono la storia dell’arte astratta, dal maestro russo che proprio attraverso il saggio “Punto, linea, superficie”, pubblicato nel 1923, diede un contributo fondamentale alla moderna filosofia estetica, ai grandi protagonisti del novecento internazionale da Paul Klee, a Enrico Prampolini, da Joan Mirò, a Antoni Tàpies, e Yves Tanguy, solo per citarne alcuni. 
 
Kandinsky nel suo saggio scrive: 
"Come un esploratore che si addentra in terre nuove e sconosciute, noi facciamo scoperte nella vita quotidiana, e l'ambiente che ci circonda, altrimenti muto, comincia a parlare una lingua sempre più chiara. I segni morti divengono così simboli vivi, e ciò che è morto acquista vita. Naturalmente anche la nuova scienza dell'artepuò sorgere solo se i segni diventano simboli e l'occhio vigile e l'orecchio attento consentono il passaggio dal silenzio alla parola. Chi non è in grado di farlo, è meglio che lasci perdere l'arte, 'teorica' e 'pratica' - il suo impegno per l'arte non creerà mai un ponte, ma allargherà sempre più la frattura che oggi esiste tra l'uomo e l'arte. Proprio uomini simili oggi si adoperano per mettere un punto conclusivo dopo la parola ‘arte’".

 


La mostra sarà accompagnata da un ricco programma di incontri e conferenze all'insegna dell'arte, della musica e della poesia. Tale programmazione è in fase di definizione. per maggiori informazioni clicca qui

Sarà inoltre possibile partecipare alle numerose attività rivolte agli adulti, alle scuole e alle famiglie per approfondire i temi della mostra. Per le consultare e prenotare le attività clicca qui


SEDE

Mestre, Centro Culturale Candiani 

Piazzale Candiani, 7

30174 Mestre (VE)

ORARIO

da martedì alla domenica ore 10.00-19.00

Chiuso il lunedì

INGRESSO LIBERO

INFO

www.muvemestre.visitmuve.it

Per le attività educative : Tel. 0412700370-3479675905 (ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì)

 
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza