Italia, 1914-1915 una guerra inevitabile?

Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 08/05/2015
Associazione Riviera al fronte in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Mira presenta:
"Italia, 1914-1915 una guerra inevitabile?"

Per cercare di dare una risposta al quesito iniziale interverranno:
il Prof. Antonio Varsori, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e dell’Integrazione Europea all’Università di Padova, direttore del dipartimento di Studi storici internazionali, titolare della Cattedra Jean Monnet di Storia dell’Integrazione Europea. Vicepresidente del groupe de liaison des historiens de l’Europe contemporaine auprés la Commission Européenne e autore del libro Diplomazia all’opera. L’entrata in guerra dell’Italia, edito dalla casa editrice Il Mulino.

Il Dr. Patrizio Zanella, storico, giornalista e insegnante all’istituto Lazzari di Dolo, ha collaborato con Aldo Valerio Cacco alla redazione dell’opera Un clarinetto nel Lager. Diario di prigionia 1943-1945 e insieme ad altri storici e insegnanti si adopera per la divulgazione storica del Novecento.

Sarà inoltre presente Andrea Juris, presidente della sezione di Venezia dell’Associazione Paracadutisti d’Italia, che in veste di socio di Riviera al Fronte, sta approfondendo la storia dei caduti della Grande Guerra di Mira e presenterà la situazione del territorio mirese e dell’intera Riviera del Brenta nei primi anni del conflitto.


A seguire, presentazione delle risorse on-line selezionate dalle biblioteche comunali di Mira, a cura di Luciano Bertolucci.




Sabato 9 maggio 2015
Auditorium della Biblioteca di Oriago - Oriago di Mira (Ve)
Inizio ore 10.00
Ingresso libero

Info http://rivieraalfronte.org/


To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza