Gruppo di lettura per adulti

Creato da:
Emy
Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 20/02/2026

La Biblioteca di Oriago è pronta ad ospitare il nuovo Gruppo di lettura per adulti, aprendo le porte a tutti coloro che vogliano partecipare a questo nuovo felice evento.
Il primo incontro di presentazione aperto a tutti si terrà SABATO 14 MARZO 2026 ALLE ORE 10, presso la Biblioteca di Oriago.

I successivi incontri avranno cadenza mensile fino a dicembre, ogni secondo sabato del mese, sempre alle ore 10, con una sospensione nei mesi di luglio e agosto. 

 

Il Gruppo di lettura accoglie tutti coloro che amano leggere e desiderano scambiare le proprie idee nel pieno rispetto delle opinioni altrui, con la massima libertà di partecipazione e di presenza, senza vincoli e nel segno della gratuità.

 

Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi (Pietro Citati, Il sogno della Camera rossa, 1986)

 

Il libro è un interlocutore che parla a ciascun lettore in modo diverso. Ogni lettore sviluppa dentro di sé, sulla base delle proprie esperienze personali, una serie di pensieri, di emozioni, di valutazioni che condizionano la conoscenza di un testo. Parlarne con altri, condividere le proprie impressioni per dare corpo a ciò che si pensa e comprendere ciò che gli altri hanno individuato nella lettura di quel libro, unendo ogni personale interpretazione, crea un unicum che si sviluppa e si completa con il contributo di tutti. Questa condivisione di riflessioni, di conoscenze, stimola la capacità individuale ad esprimersi e aiuta a formulare nuove intuizioni, nuovi pensieri che non sarebbero scaturiti da una semplice lettura individuale. La lettura condivisa in un Gruppo di lettura offre un “rifugio sicuro” dove poter godere di questa possibilità di arricchimento, di scambio culturale, di apertura verso gli altri. 

 

Per partecipare al Gruppo di lettura è richiesta l’iscrizione alle biblioteche del Comune di Mira.

 

Il calendario degli appuntamenti sarà il seguente: 

 

14 Marzo
11 Aprile
9 Maggio
13 Giugno
12 Settembre
10 Ottobre
14 Novembre
12 Dicembre

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca di Oriago al numero tel. 0415628371 o tramite mail a biblioriago@miracubi.it

 

 

Destinatari

Adulti
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza