Fango e Gloria

un film di Leonardo Tiberi, introduce Maura Nadalin

Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 20/11/2015
Fango e Gloria è un film prodotto da Baires in collaborazione con l’Istituto Luce-Cinecittà, con il sostegno della Regione del Veneto.

Ogni proiezione, gratuita per il pubblico, sarà preceduta dall’introduzione di un esperto della Grande Guerra. E' stato individuato, tra i migliori attori della regione, quanti in questi anni hanno indagato e raccontato, attraverso il linguaggio del teatro, le vicende più significative del tragico evento; a loro è stato chiesto di narrare alle nuove generazioni, il perchè ancora oggi sia importante onorare la memoria di quanto è accaduto e che ha segnato profondamente i nostri territori.

La proiezione sarà introdotta da Maura Nadalin.

Trama del film:
Nel 1914 Mario, la sua ragazza Agnese e l’amico Emilio sono ragazzi della piccola borghesia di provincia, avviati agli studi di giurisprudenza e a una vita agiata. Il loro è un trio affiatato ma il 28 giugno di quell’anno quella condizione di temporanea felicità sarà destinata a cambiare per sempre.
Con lo scoppio della guerra, Mario e Emilio saranno infatti chiamati alle armi e costretti a seguire il loro destino militare, assieme a migliaia di altri ragazzi come loro. Con Mario in fanteria, Emilio in marina, e Agnese costretta a trasferirsi a Milano per lavorare come operaia nell’industria aeronautica e a contribuire all’economia della famiglia, il trio sarà costretto a disgregarsi.
Simbolo di quelli che saranno i tantissimi caduti (650 mila per l’Italia a fronte di 5 milioni di soldati inviati in guerra) e soprattutto di quei militi “ignoti” che le famiglie non rivedranno neanche da morti, il percorso di Mario all’interno del grande conflitto si distinguerà proprio attraverso Fango e Gloria: il Fango di quell’atroce Guerra e la Gloria riservata agli eroi doppiamente vittime di un’ingiusta e anonima fine.

La pellicola ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministro della Difesa.

Progetto promosso dalla Regione del Veneto per la diffusione della memoria della Grande Guerra. In collaborazione con URIPA (unione  regionale istituzioni e iniziative pubbliche e private di assistenza agli anziani) e da ARTEVEN lo spettacolo nelle città.

La proiezione del docu-film è programmata in molte località della regione. E' possibile visionare il calendario completo delle proiezioni scaricando il pdf che troverete sotto all'immagine.


Dove:
Centro Civico di Borbiago di Mira

Quando:
Sabato 21 novembre, ore 20.30

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI


Per conoscere il calendario completo degli eventi in programma visita i siti www.venetograndeguerra.it , www.arteven.it , www.uripa.it
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza