Corso superiore triennale professionale di "Tecnico del restauro di Beni Culturali"

Prova di selezione Uia

Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 29/10/2019
Giovedì 7 novembre si svolgerà la prova di selezione per l'ammissione al Corso superiore triennale professionale di "Tecnico del Restauro di Beni Culturali" 2019-20 dell'UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE DELL'ARTE DI VENEZIA (UIA), gratuito e interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto.

Il test, che avrà luogo nella sede dell'Istituto a VILLA HÉRIOT – CALLE MICHELANGELO N. 54/P (ISOLA DELLA GIUDECCA, FERMATA ZITELLE), consiste in una prima prova grafica lineare al tratto a matita, una seconda di colore con acquerelli; a seguire un  colloquio motivazionale e sulle conoscenze della storia dell'arte, con particolare riferimento ai grandi pittori e scultori dell'Antichità e ai siti storico-artistici di maggior interesse della città di Venezia. Il corso dell'UIA è articolato in tre settori (uno per anno con relativo cantiere didattico): restauro della scultura Lignea policroma, conservazione dei materiali Lapidei e conservazione delle Superfici Decorate dell'Architettura. Al termine del triennio lo studente svolgerà lo stage aziendale in Italia e/o all'estero, a seconda della disponibilità. Il diploma è  valido e riconosciuto in tutta Europa.

Per gli iscritti al corso di I anno (secondo la DGR 1117 del 30 luglio 2019) sono previsti buoni pasto di 7 euro e un'indennità di frequenza di 3 euro l'ora, ottenibile dallo studente che abbia conseguito almeno il 75 per cento delle lezioni.



UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE DELL'ARTE
Calle Michelangelo n. 54/P 30133 VENEZIA
Tel. 041 5287090
email: uiave@tin.it
Seguici su: FACEBOOK, TWITTER e INSTAGRAM

To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza