Il Comune di Mira è lieto di proporre un corso di divulgazione astronomica in presenza composto da 7 lezioni della durata di circa 70 minuti. Il corso avrà cadenza settimanale a partire da martedì 10 ottobre. Le lezioni sono tenute da esperti divulgatori, astronomi e fisici del Planetario di Padova. Alle lezioni possono partecipare tutti gli appassionati a partire dai 12 anni in su.
Il calendario delle lezioni è il seguente:
Prima lezione: martedì 10 ottobre, ore 20:45
Storia del cielo, Cosmogonie e gli astri dei popoli antichi
Relatore: Marco Bregolato
Seconda lezione: martedì 17 ottobre, ore 20:45
Il Sole, la Luna e i Pianeti: un viaggio nel Sistema Solare
Relatore: Marco Bregolato
Terza lezione: martedì 24 ottobre, ore 20:45 -
LEZIONE ANNULLATA - il corso riprenderà martedì 7 novembre con la terza lezione. Il corso di concluderà martedì 5 dicembre.
Il Profondo Cielo, verso i segreti del Cosmo
Relatore: Marco Bregolato
Quarta lezione: martedì 7 novembre, ore 20:45
Il Telescopio ed altri strumenti per l’astronomia. Consigli per osservare gli astri
Relatore: Marco Bregolato
Quinta lezione: martedì 14 novembre, ore 20:45
Le distanze nell’Universo
Relatore: Luca Nobili
Sesta lezione: martedì 21 novembre, ore 20:45
I Buchi Neri
Relatore: Luca Nobili
Settima lezione: martedì 28 novembre, ore 20:45
La conquista dello Spazio. Storia dei viaggi spaziali
Relatore: Ivan Proserpio.
Alcune informazioni sui relatori:
Marco Bregolato è nato a Padova il 24 Aprile 1962. Da sempre è appassionato di Astronomia ed è astrofilo praticante dal 1995.
Dal 1996 al 2000 ha pubblicato 46 articoli di astronomia per la rivista mensile ‘Il Messaggero dei Ragazzi’ di Padova. Dal 2012 al 2018 ha scritto articoli mensili di astronomia osservativa per la rivista 'Euganeamente' di Monselice (PD). Iscritto all’U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), dal 2011 con corsi conseguiti per l’abilitazione MIUR alla divulgazione. Fa parte dello Staff del Planetario di Padova a tempo pieno, con varie attività di organizzazione eventi, divulgative e di osservazione Solare e Stellare per Scuole e Pubblico.
Luca Nobili è nato a Roma il 23 Gennaio 1971: laureato in astronomia, dal 1999 al 2012 è stato autore e conduttore di rubriche di astronomia su radio locali e nazionali, a contratto con l'ufficio Comunicazione dell'INAF- Istituto Nazionale di Astrofisica per la realizzazione di siti web di divulgazione e articoli di divulgazione e sino al 2019 docente in materie legate alla Comunicazione all'Università di Padova. Attualmente lavora come libero professionista in corsi di astronomia, eventi astronomici in parchi e ville mentre presso il Planetario di Padova svolge i ruoli di coordinamento delle attività divulgativo-scientifiche, live presenter, show maker e realizzazione delle serate speciali.
Ivan Proserpio è nato il 29/10/1987 a Erba (CO). Perito chimico e laureato in fisica, si occupa di divulgazione scientifica dal 2006. E’ planetarista presso il Planetario di Padova e astrometrista presso l’Osservatorio Astronomico di Sormano (CO). Tra le esperienze pregresse, ha tenuto lezioni presso le Università della Terza Età di Chioggia (VE) e Muggiò (MB), l’attività di guida presso la mostra interattiva “Sperimentando”, il museo delle macchine termiche “Orazio e Giulia Centanin” di Monselice (PD) e altre associazioni minori.
Quota di partecipazione:
- € 10,00 per singola lezione,
- € 56,00 per tutto il ciclo delle 7 lezioni.
Le lezioni-presentazioni si svolgeranno presso l'Auditorium della Biblioteca di Oriago e potranno essere seguite anche singolarmente.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà seguito l’intero ciclo di lezioni.
L’avvio dell’iniziativa è subordinato al raggiungimento del numero minimo di iscritti stabilito in 15 partecipanti.
Guarda il video di presentazione del corso:
Per info e prenotazioni: cultura@comune.mira.ve.it
Auditorium della biblioteca di Oriago
Via Venezia 171 - Oriago di Mira (Ve)
Ogni martedì a partire dal 10 ottobre, ore 20:45