Venerdì 26 ottobre 2018 si terrà presso l'Auditorium della Biblioteca di Oriago di Mira, una giornata seminariale dal titolo "La violenza di genere, donne e minori. Riflessioni, pratiche e politiche di contrasto", con apertura dei lavori alle 9.30 e chiusura alle 13.00.
L'iniziativa si inserisce all'interno delle attività di sensibilizzazione dello Sportello di Mira del Centro Antiviolenza Estia, aperto da aprile 2018 grazie alla sinergia tra il Comune di Mira e la Cooperativa Sociale Iside, per offrire uno spazio gratuito dedicato a tutte le donne della Riviera del Brenta che vivono situazioni di violenza e maltrattamento.
Durante l'incontro verrà approfondito il delicato tema della violenza contro le donne e in particolare della violenza assistita, che vede i bambini e le bambine testimoni della violenza di genere all'interno del contesto familiare.
Inoltre, grazie al progetto “L’Otto per Tutte” finanziato dalla Regione Veneto, con capofila il Comune di Padova, di cui la Cooperativa Sociale Iside è partner insieme ai Centri Antiviolenza “Centro Veneto Progetti Donna” e “Belluno Donna”, durante la giornata sarà presente la scrittrice Livia Rocchi, autrice del libro “Luna Park”, e sarà allestita la mostra “Violenza Assistita Intrafamiliare” di Anarkikka.
Programma della giornata:
ore 9.30 Registrazione partecipanti
ore 10.00 Saluti istituzionali
Marco Dori, Sindaco del Comune di Mira
Elena Tessari, Assessora alle Politiche educative, dei giovani e delle famiglie del Comune di Mira
ore 10.15 Centro Antiviolenza Estia - Lo Sportello di Mira
Roberta Nicosia, psicologa e referente Centro Antiviolenza Estia, cooperativa Iside
ore 10.45 Violenza Assistita: spazioriconoscimento, raccomandazioni e linee guida. Conseguenze sulla genitorialità e la crescita dei/delle minori.
Sara Pretalli, psicologa-psicoterapeuta Centro Antiviolenza Estia, cooperativa Iside
ore 11.45 "LunaPark" - Dialogo con l'autrice
Livia Rocchi, scrittrice
ore 12.45 Dibattito e conclusioni
In sala sarà esposta la mostra "Violenza Assistita Intrafamiliare" di Anarkikka