Confessioni ... d'amore?

Recital in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 21/11/2017
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sabato 25 novembre 2017 l'Assessorato alle Politiche educative, giovanili e delle famiglie e l'Assessorato alle Politiche sociali, dell’integrazione e per il terzo settore del Comune di Mira, in collaborazione con l'Università del Tempo libero di Mestre propongono il recital "Confessioni ... d'amore?, a cura del Laboratorio teatrale "Attori consumati" dell'UTL Mestre.

Lo spettacolo si terrà presso il Teatro di Villa dei Leoni.
Inizio ore 21,00
Ingresso libero.

Lo spettacolo è proposto dal laboratorio teatrale dell’Università del Tempo Libero, diretto da Albarosa Artico e da Emanuela Marella e formato da un gruppo piuttosto numeroso di soci dell’associazione. Iniziato a gennaio 2015, il laboratorio è stato svolto attraverso un percorso metodologico che è partito dalla consapevolezza dello spazio circostante, dallo studio dell'espressività corporea, dall'analisi del timbro, del colore, del tono e del volume della voce per giungere alla lettura espressiva e alla interpretazione di personaggi e situazioni.

Questo piccolo recital “Confessioni... d'amore?” si fonda sulla lettura di stralci di confessioni, di brani, di lettere e di poesie sull' amore, scritte da donne e da uomini. Un amore spesso malato che crede di far coincidere il sentimento col possesso: si diventa padroni del nostro oggetto d'amore al punto di potergli togliere la vita. Un amore capace anche di comprendere e giustificare le violenze, forse per rendere meno doloroso il senso di fallimento che accompagna le vittime. Ma è anche un amore tenero, devoto, nostalgico, quello che ci accompagna per tutta la vita, quello che ci fa rivivere la bellezza della persona amata anche quando il tempo ha lasciato le sue tracce.
Le letture sono accompagnate da alcuni movimenti coreografici e da canzoni che sottolineano ed evidenziano i temi trattati.

Testi tratti da: S. Dandini "Ferite a morte". Alda Merini " Fiore di Poesia " Virgilio Giotto "Colori ".

Regia di Albarosa Artico e Emanuela Marella.
Con M. Bigozzi, R. Cavalieri, A. Cecchinato, L. Chiavegato, F. Chivinici, F. Corsa, L. Cozzuol, S. D'Abbicco, M. Faggi, A. Fasan, C. Galeazzi, G. Martini, G. Meneghel, R. Miani, L. Raffael, M. Ruffino, G. Scarpa, D. Segato, L. Tiozzo, F. Tortato, A.P. Vallicelli
Danza Sara Voltolina
Ingresso libero Inizio ore 21,00
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza