Nell'ambito dell'iniziativa "Conferenze in Villa" edizione 2023, il M° Carlo de Incontrerà ci presenterà l'opera pittorica e la vita artistica di una straordinaria figura femminile attiva a Trieste tra gli anni '60 e '70: Miela Reina.
Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, e capace di abbracciare i molti linguaggi dell’arte, dal disegno, alla pittura, al fumetto, all’illustrazione, alle decorazioni ambientali, alle installazioni, al teatro, nelle sue opere emerge un tocco fiabesco e giocoso, e una personalissima poetica fatta di leggerezza e intuizioni geniali.
Con l'occasione sarà possibile visionare il catalogo dedicato all'artista Miela Reina scelto da Palazzo Grassi come opera rappresentativa della mostra "How to put art in a book" aperta al pubblico dal 9 al 19 novembre 2023.
Giovedì 19/10/2023
Villa Contarini Pisani detta dei Leoni
Riviera S. Trentin, 3 - Mira
Ore 17.30
Conferenza del M° Carlo de Incontrera "Miela Reina. W L'Arte Viva"
Introduce il prof. Valerio Vivian - Presidente Associazione Mir'Arti di Mira
(Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili)
Note Biografiche-
Carlo de Incontrera docente di Storia ed estetica della Musica presso il Conservatorio di Trieste (1977- 2007) e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste (1986-1997), curatore di manifestazioni musicali, rassegne, mostre e attività culturali (Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Palazzo Grassi, Festival "Mozart e il teatro musicale veneto" di Vicenza, Teatro Comunale di Ferrara, Celebrazioni Stradivariane di Cremona). È stato al fianco di Giorgio Strehler nel progetto di inaugurazione del Nuovo Piccolo Teatro di Milano, con l’incarico delle scelte e dell’organizzazione musicale per la messinscena di Così fan tutte di Mozart (1997-1998).
Informazioni e prenotazioni
Ufficio Cultura del Comune di Mira
cultura@comune.mira.ve.it
Le prenotazioni si ricevono, fino ad esaurimento dei posti disponibili, entro le ore 12,00 del giorno precedente l’iniziativa.
In collaborazione con