Sabato 22 ottobre la biblioteca di Oriago sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 19.00. Potrai iscriverti alla biblioteca, prendere dei libri in prestito, vedere dei film, usare internet e conoscere così il fantastico mondo delle biblioteche, se ancora non ci sei mai stato. Durante la festa della biblioteca ci saranno eventi e presentazioni. Sarà un occasione per scoprire la biblioteca di Oriago, per scoprire un mondo di libri, per leggere, per sfogliare riviste, per scambiare libri usati, vedere fotografie, per fare laboratori per bambini, per navigare in internet, incontrare autori...
NON MANCARE !
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Per tutta la giornata
BOOK CROSSING bazar dello scambio dei libri
BIBLIOTECA OPEN DAY iscrizione, prestito, internet...
OFF Oriago Fotografia Festival: mostra fotografica "Revolução dos Cravos" fotografie di Davide Maggi
10.30 Lettura animata con a seguire laboratorio artistico "Gli incredibili bimbi mangia libri" (per bambini da 5 a 11 anni)
15.00 Partite a scacchi in simultanea con Riccardo Barberini (per informazioni biblioteca di Oriago 0415628371)
16.00 Maratona di lettura Rolad Dahl (per tutti dagli 8 anni in su - per iscrizioni e info biblioteca di Oriago 0415628371 entro il 20 ottobre)
Dalle 17.00 presentazione di libri con gli autori
17.00 Presentazione del libro “Il mondo dei lavanderi” di Roberta Giacometti
L’opera, rivolta ad un pubblico ampio e di diversa estrazione e cultura, presenta in maniera interdisciplinare il mondo dei lavanderi, che offrivano un servizio specializzato di lavaggio della biancheria di proprietà di clienti veneziani, e che operava lungo il Naviglio del Brenta e lungo il Musestre. L’importanza dell’opera risiede senz’altro nella novità dell’oggetto, mai veramente approfondito con pubblicazioni specifiche e nell’approccio interdisciplinare, oltre che nella molteplicità delle fonti.
17.45 Pierluigi Rizziato, giornalista de Il Gazzettino, presenta il libro
"Mestre Venezia. Baci, abbracci, bisticci, tradimenti" edito da Mazzanti Libri. A introdurlo Orazio Carrubba, direttore della scuola di giornalismo Buzzati di Venezia dell'ordine dei giornalisti del Veneto ed ex direttore di Rai3
18.30 Presentazione del libro-testimonianza dello scrittore esordiente Marco Boscaro "Tornado 08.07.2015. Voci dalla Riviera del Brenta", editore Lunargento.
La prima presentazione è avvenuta lo scorso 8 Luglio, anniversario della tragedia che devastò la Riviera nel 2015.L’evento si aprirà con l’intervento del Sindaco di Mira Alvise Maniero, per continuare poi sulle note del cantautore Gualtiero Bertelli, il quale accompagnerà musicalmente le parole del noto giornalista e scrittore Edoardo Pittalis, che darà vita ai tratti più salienti del libro. Moderano il giornalista Gian Nicola Pittalis e Anna Montanaro di Lunargento Casa Editrice. L’evento è in collaborazione con l’agenzia EXOzero1.