Il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha disposto un'ulteriore proroga del termine del Bando di Selezione di Servizio Civile Universale fissando la scadenza alle ore 14:00 del 9 Marzo 2022.
Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 (prima scadenza) fino al nuovo termine del 9 marzo 2022 saranno "ammesse con riserva".
Il Comune di Mira aderisce al SCN con il progetto "PORTO SICURO – rigeneriamo la comunità in biblioteca" (3 posti presso la biblioteca di Mira, e 2 posti presso la biblioteca di Oriago) in collaborazione con il Consorzio Veneto Insieme.
Se vuoi candidarti
per partecipare a questa esperienza unica, scopri come fare!
Chi può fare domanda
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Come presentare la domanda
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Se ti interessa avere maggiori informazioni sul Servizio Civile, sui nostri progetti, sulle sedi in cui è possibile svolgere questa esperienza e sull’iter per diventare un operatore/operatrice volontario/a di Servizio Civile, PARTECIPA AGLI INCONTRI INFORMATIVI
Ecco il calendario degli incontri informativi ONLINE:

Per saperne di più
Sintesi del progetto di Servizio Civile universale Porto sicuro
Guida per la compilazione della domanda ON-LINE
VIDEO TUTORIAL - compilazione domanda
Bando Servizio Civile Universale
Veneto Insieme
Facebook http://www.facebook.com/venetoinsieme
Per informazioni: mail to: biblioteche@comune.mira.ve.it Tel. 0414265787