Domenica 26 novembre l'Auditorium della biblioteca di Oriago ospiterà l'ultimo appuntamento con l'ormai celebre rassegna
Arlecchino in Brenta rivolta soprattutto a bambini e ragazzi.
Il cerchio delle storie metterà in scena uno spettacolo sulla mitologia dell'albero. Il Merlo ci guida trsa i diversi racconti: L'Albero Universale, Il Fungo e i suopi bachi. Il Mago delle Radici, lo Spirito che danza e sparge i Semi rinnovando la speranza della nuova vita.
La compagnia composta da Marco Randellini e Maura Invitti, nel 1991 inizia l’attività professionista all’interno della Coop. Tangram di Vimercate di Milano. Nel 1996 Marco e Maura fondano l’associazione culturale IL CERCHIO TONDO.
“Il Cerchio Tondo è un pensiero profondo, il mondo va visto sino in fondo, da giù a su. Poi davanti e didietro, di qua e di là, per scoprire la questione come sta’. Bisogna fare la somma di tutti i pro, poi togliere tutti i contro ed il risultato è bell’e pronto. Da non dimenticare: non c’è bene senza male, non c’è male senza bene, pensa se tutto ciò ti conviene.”
Marco Randellini, tosco-grigionese, inizia la sua attività con la compagnia toscana: “Teatro dell’Aggeggio” e realizza con essa numerosi spettacoli, anche in collaborazione con altri burattinai. Nel 1991 sposta la sua residenza e la sede del suo lavoro in provincia di Lecco. Nel corso degli anni Marco porta avanti oltre alla produzione di spettacoli anche varie attività di laboratori, di cui affina e precisa sia le tecniche che il linguaggio per le diverse fasce d’età. Collabora da 10 anni con la Provincia di Lecco come direttore artistico di festival e rassegne di teatro di figura e teatro ragazzi.
Maura Invitti, lariana, nasce artisticamente come arredatrice. Prende lezioni di pianoforte, pittura, chitarra e canto d’insieme, flauto traverso. Inizia la sua attività di burattinaia con la compagnia Il Cerchio Tondo, fondata con Marco Randellini nel 1991. Partecipa a laboratori e workshop con importanti attori e registi sia italiani che stranieri, frequenta la Scuola di Arteterapia di Lecco.
Nel corso del tempo la Compagnia ha avuto modo di avvalersi di numerosi collaboratori, per musiche e regie. Hanno partecipato con i nostri spettacoli alle rassegna e ai festival nazionali più importanti e ad alcune rassegne internazionali in Belgio, Slovenia, Svizzera. I laboratori sono stati condotti in molte scuole della Regione Lombardia e alcune della Toscana. Abbiamo condotto progetti estivi per alcuni anni in Basilicata.
Gli spettacoli si terranno presso l'Auditorium della Biblioteca di Oriago che per l'occasione sarà aperta e si potrà usufruire di tutti i servizi dalle ore 15.00 alle 18.00.
Inizio spettacoli alle ore 16.30 con biglietto di ingresso euro 3,50 fino ad esaurimento posti.
Dalle 15.30 in biblioteca è aperto a tutti un laboratorio creativo.
Biblioteca di Oriago
via Venezia 171
Oriago di Mira (VE)
tel. 0415628371
biblioriago@miracubi.it