Arriva a Mira quest'anno "Un Natale da Leoni", rassegna di spettacoli coinvolgenti e divertenti, dove la poesia del teatro incontra la magica atmosfera del Natale. In un periodo così speciale, come quello natalizio, il Comune di Mira ha voluto organizzare presso il teatro di Villa del Leoni, una rassegna dedicata alla famiglia, offrendo a tutti l’occasione di sempre nuovi momenti di pace e serenità. Sul palcoscenico si alterneranno sei appuntamenti da non perdere tra musica, arte e comicità, che ci accompagneranno verso il nuovo anno con un sorriso. Ringraziamo fin da ora tutti i soggetti che hanno collaborato alla realizzazione di questo calendario e tutti coloro che, ne siamo certi, passeranno qualche ora di festa in compagnia dei propri cari nel nostro Teatro cittadino. Vi aspettiamo numerosi e con l’occasione auguriamo a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Nicola CrivellaroAssessore alla Cultura e Vicesindaco
Il programma nel dettaglio:
sabato 5 dicembre alle ore 21.00
Ambasciatori della Dolce Vita Italiana
SPAGHETTI SWING
non è solo un concerto, ma uno show completo di
intrattenimento dedicato al lifestyle italiano anni '50 e alla DOLCE
VITA, con musica, gastronomia e sketches.
L'unico spettacolo
musicale al mondo con uno chef acrobatico "on stage", immerso nelle
migliori tradizioni culinarie e canore del Bel Paese. Come Ambasciatori della Dolce Vita Italiana, i componenti di questo
scoppiettante e sfavillante combo hanno attraversato l'Europa per
portare il verbo del carboidrato e delle più famose melodie italiane.
Turchia, Inghilterra, Crimea, Francia, Estonia, Germania, Lithuania,
Slovenia, Bulgaria, Lettonia sono alcuni dei paesi in cui SPAGHETTI
SWING è stato invitato a partecipare, all'interno di importanti festival
internazionali e rinomati clubs. Con una front-line tutta al femminile, formata da due spumeggianti
cantanti spesso in canto armonizzato, la band completa la line up con
una ritmica essenziale, ma mai povera di verve, di batteria e tastiere
... musicisti eccezionali e dal talento multiforme.
Condisce il
tutto, nel vero senso della parola, un istrionico chef/attore/cantante
di forte presenza scenica e particolare abilità gastronomica, che
durante lo spettacolo, fra canti, sketches e ritmo, preparerà alcuni
assaggi live di spaghetti per alcuni fortunati commensali scelti fra il
pubblico.Tutto questo è SPAGHETTI SWING ... musica, ammore e maccaroni !
mercoledì 16 dicembre alle ore 21.00
Il terzo Segreto di Satira
IL TERZO SEGRETO DI SATIRA - LIVE
Lo spettacolo è un ibrido comico, di un’ora e trenta minuti circa a metà tra lo spettacolo teatrale e l’happening anarchico.
Dopo “il manuale d’uso della serata” introdotto dagli autori/registi de “Il Terzo Segreto di Satira” (presenti sul palco in carne e ossa nel ruolo di loro stessi), lo spettacolo procede creando una strana commistione tra web/teatro e un percorso narrativo che va a toccare le tematiche tanto care al collettivo satirico.
Da una parte i video più significativi de “Il Terzo Segreto di Satira” (andati in onda sul loro canale youtube e in tv), dall’altra sketch live inediti recitati dal “gruppo storico” di attori.
Politica, società, attualità, conflitti tra personaggi appartenenti a fazioni politiche opposte, costruzione e decostruzione di stereotipi/cliché tipici dei partiti politici, ma anche archetipi ricorrenti come “Il RENZIANO” o “IL DALEMIANO”; il tutto inserito in un contesto di quotidianità/vita vissuta e condito dalla presenza degli autori/registi stessi che cercheranno di limitare i danni e di tenere a bada il probabile caos che si creerà sul palco.
sabato 19 dicembre alle ore 21.00
Banda Osiris
LE DOLENTI NOTE
Dopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista.
Prendendo spunto dall’omonimo libro, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili.
Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato.
lunedì 21 dicembre alle ore 21.00
Amici della Musica della Riviera del Brenta
VENITE ADOREMUS
Venite Adoremus ritorna anche quest'anno con la rinnovata veste inaugurata l'anno scorso: musica e arte pittorica si uniscono per portarci dentro alla suggestiva magia e nella spiritualità del Natale, per vivere assieme questo periodo così intenso, per sentirne tutto il valore del nuovo inizio e della speranza che si rinnova.
Dopo il successo dell'anno scorso dove arte figurativa e musica hanno creato un percorso sulla bellezza artistica e spirituale del Natale, quest'anno, nella serata del 21 dicembre presso il Teatro di Villa dei Leoni, la serata si arricchirà della presenza dell'arte poetica e della danza, nel desiderio di Venite Adoremus e degli Amici della Musica della Riviera del Brenta, di creare un'orchestrazione fra arti, un respiro artistico che si armonizza attorno al tema del Natale.
Novità di quest’anno è il ritorno di Venite Adoremus nelle Chiese del territorio, dalle quali l’iniziativa è partita una decina d’anni fa, così da arricchire e ulteriormente impreziosire il calendario degli eventi natalizi.
domenica 27 dicembre alle ore 16.30
Michele Cafaggi
CONCERTO IN SI BE-BOLLE
Un eccentrico pianista si presenta sul palco con l’emozione e la tensione delle grandi occasioni. Finalmente dopo anni di studi potrà esibirsi davanti ad un pubblico in un vero teatro. Ma l’imprevisto è in agguato e tra improbabili incidenti, incontri fortuiti e veri e propri colpi di scena le cose non andranno proprio come da programma...
Un vero e proprio concerto che accompagna sognanti danze di bolle di sapone di ogni forma e dimensione..
venerdì 1 gennaio 2016 alle ore 16.00 e alle ore 18.00
Blubordò Vocal Ensamble
CONCERTO GOSPEL
Descrizione coro: Blubordò vocal ensemble è un coro di 50 splendide voci, diretto dalla cantante Alessandra Pascali. Il gruppo si è formato come ensemble di studio e ricerca sulla vocalità e i brani che oggi propone spaziano dal pop al gospel. La band che accompagna l’ensemble è formata da musicisti preparati ed affermati: Ivan Zuccarato al pianoforte e alle tastiere, Daniele Vianello al basso e al contrabbasso, e Graziano Colella alla batteria. Talvolta altri colori vengono aggiunti allo spettacolo grazie alla partecipazione di ospiti, strumentisti del calibro di Jacopo Jacopetti, Mattia Martorano, Maurizio Camardi, Giuliano Perin e molti altri. Il concerto che viene proposto risulta entusiasmante ed efficace, e si presenta come un viaggio attraverso le musiche più conosciute della discografia e della tv internazionale, si passa da atmosfere intime e solenni a momenti briosi e divertenti. L’organico ha riscontrato un grande favore di pubblico e ha collezionato importanti collaborazioni con artisti di fama tra cui Cheryl Porter, Stefania Miotto, Vittorio Matteucci, Manuela Panizzo e Lubjan. Tra le partecipazioni da annoverare il Rubano Art Festival, A child is Born, Note di Stelle e Corazòn y Pasion (Teatro Verdi di Padova). Nel 2014 è stata richiesta la loro partecipazione al Varese Gospel Festival, la storica rassegna italiana che ha visto i Blubordò catalizzare l'attenzione di un pubblico entusiasta che li ha omaggiati con una standing ovation.