Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.
Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui. [
Tratto dal sito www.aimionline.it]
Il corsoIl massaggio del bambino fin dai primi giorni di vita favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino, stimola e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale oltre ad accelerare la maturazione del sistema nervoso centrale e che numerose ricerche scientifiche ne dimostrano i benefici per il bambino e per i genitori anche e soprattutto per bimbi con bisogni speciali per prematurità.
Il corso si svolgerà mediante una parte teorica ed una parte pratica seguendo un modello preciso di sei step (Benvenuto - Rompighiaccio - Rilassamento - Sequenze del massaggio -Trattazione di una tematica pertinente - Discussione).
L’insegnante utilizzerà una bambola per mostrare alle mamme le tecniche del massaggio.
Quando si terrà il corso