Kryptos: la scultura indecifrabile


Kryptos ("nascosto" in greco) è la scultura realizzata dall’artista Jim Sanborn che dal 1990 si trova all’interno del quartier generale della CIA (Central Intelligence Agency) a Langley, in Virginia. 
La scultura presenta una grande lastra di rame ondulato, che ricorda la lettera S, sulla quale è inciso un testo con caratteri dell'alfabeto latino ma in codice criptato. L'artista infatti ha elaborato un complesso sistema crittografico all'interno della scultura, tuttora non decifrato. Il testo è stato progettato grazie all'aiuto di Ed Scheidt, direttore del CIA Cryptographic Center.


L'incisione è suddivisa in quattro quadranti, formando così a sua volta quattro microtesti (K1, K2, K3, K4). Le sezioni K1, K2 e K3 sono state decifrate mentre la K4 è tuttora irrisolta. Sanborn ha dichiarato che l'enigma non verrà risolto fino a quando non verrà decodificata la sezione K4, in quanto l'intero testo propone un ulteriore rompicapo. Inoltre per rendere tutto maggiormente più difficile, l'artista ha volutamente inserito degli errori con lo scopo di sviare i sistemi di crittografia. 


La sezione K3 è particolarmente interessante poiché risulta essere una sorta di parafrasi di un testo tratto dal diario dell'archeologo Howard Carter, nel momento in cui racconta l'apertura della tomba di Tutankhamon.
Di seguito si riporta il messaggio cifrato e la sua decodifica, compresi gli errori. 

Testo criptato:
ENDYAHROHNLSRHEOCPTEOIBIDYSHNAIA
CHTNREYULDSLLSLLNOHSNOSMRWXMNE
TPRNGATIHNRARPESLNNELEBLPIIACAE
WMTWNDITEENRAHCTENEUDRETNHAEOE
TFOLSEDTIWENHAEIOYTEYQHEENCTAYCR
EIFTBRSPAMHHEWENATAMATEGYEERLB
TEEFOASFIOTUETUAEOTOARMAEERTNRTI
BSEDDNIAAHTTMSTEWPIEROAGRIEWFEB
AECTDDHILCEIHSITEGOEAOSDDRYDLOT
RKLMLEHAGTDHARDPNEOHMGFMFEUHE
ECDMRIPFEIMEHNLSSTTRTVDOHW?

Testo in inglese:
Slowly, desparatly slowly, the remains of passage debris that encumbered the lower
Part of the doorway was removed. With trembling hands i made a tiny breach in the upper Lefthand corner and then widening the hole a little i inserted the candle and peered in. The hot air escaping from the chamber caused the flame to flicker but presently Details of the room within emerged from the mist x can you see anything q?

Testo in italiano:
Lentamente, disperatamente lentamente, i detriti che ingombra la parte inferiore del passaggio sono stati rimossi. Con le mani tremanti ho fatto una piccola apertura in alto a sinistra che a poco a poco è stata estesa. Mi è stata poi portata una candela e ho osservato a lungo all'interno. L'aria calda che fuoriesce dalla camera faceva vacillare la fiamma. Ma ora, i dettagli della stanza mi apparvero in mezzo alla nebbia. Vedete qualcosa? 

Ultimo aggiornamento
04/09/2017