Chiaro di luna


Fin dall'antichità la Luna ha sempre attratto gli uomini, affascinandoli con il suo mistero.
Fonte di ispirazione per miti, leggende, poemi, narrazioni fantascientifiche è strettamente legata alla vita sulla Terra.
La rotazione attorno alla Terra regola l’alternarsi delle  maree. Le  fasi lunari influenzano la vita di molte specie viventi, regolando il ciclo riproduttivo e le altre attività vitali. In agricoltura il calendario lunare scandisce la semina e la cura dei raccolti.
Fin dai tempi più antichi molte popolazioni hanno  preso  come riferimento il moto della Luna per misurare il trascorrere del tempo,  definendo l’anno e  i mesi.


Lo studio scientifico della Luna risulta già dalla preistoria  e dalla sua osservazione ogni civiltà ha prodotto mitologie, divinità e credenze ad essa ispirate.  
E’ stata fonte di studi filosofici, trattati scientifici, rappresentata nei tempi dagli artisti di ogni cultura.
La sua vicinanza al nostro pianeta ha alimentato il desiderio di poterla visitare e in letteratura si trovano molteplici esempi di viaggi immaginari sulla Luna.



Ecco, quindi qui una serie di link utili per approfondire l'argomento e conoscere meglio il satellite che ha tanto influenzato artisti di tutte le epoche.

Inoltre suggeriamo di consultare la bibliografia che raccoglie le opere sulla Luna nelle Biblioteche di Mira e Oriago.

Ultimo aggiornamento
19/11/2019