Biblioteche
Storie della notte, di Kitty Crowther

Ecco un albo illustrato perfetto per accompagnare dolcemente i nostri bambini al momento della nanna. Tre storie avventurose al punto giusto, che sanno scandire il tempo e raccontare ai nostri piccoli come anche i personaggi delle storie fatichino un po’ ad addormentarsi. Sicuramente le illustrazioni, caratterizzate da un segno molto originale e da un rosa abbagliante, sanno impreziosire questo libro rendendolo davvero unico.
Il protagonista è un orsetto che si trova nel suo letto sotto le coperte e chiede alla sua mamma di raccontargli tre storie prima di dormire. Mammo Orsa comincia narrando per prima  la storia della custode del bosco la quale passa ogni sera con il gong ad invitare i piccoli animali a mettersi a letto, salutandoli con il suo suono magico. 
La seconda storia è quella di Zora, una bambina molto coraggiosa che, nel giorno della grande raccolta, si avventura nel bosco alla ricerca di un frutto dalle caratteristiche precise e qui incontra un personaggio insolito già dal nome: Jacko Mollo. All’inizio Zora si spaventa e scappa, ma poi Jacko Mollo la raggiunge e, prima la mette in guardia dal pericolo, e poi la invita a mettersi al sicuro nella sua casa. 
Infine c’è la storia di un omino di nome Bo, che viveva nella casa che gli aveva donato una civetta. Nonostante il letto fosse molto comodo non riusciva mai ad addormentarsi. Così una notte uscì a cercare il sonno e nell’occasione andò a trovare il suo amico, la lontra Otto, che riuscì a dargli i giusti consigli per superare questo suo problema.
Il finale è fatto di sole immagini senza  il testo che in questo caso risulterebbe davvero superfluo.



Motivazione: «l’autrice riesce sempre a rappresentare perfettamente emozioni e sentimenti, attraverso un segno grafico personalissimo, evocativo ed incisivo al tempo stesso».

L'autrice è stata vincitrice nel 2010 del premio più prestigioso a livello internazionale dedicato alla letteratura per l'infanzia dell'Astrid Lindgren Memorial Award.

Destinatari

Miniatura copertina
Storie della notteStorie della notte / Kitty Crowther«Mamma, raccontami tre storie», chiede l'orsacchiotto. «Tre storie!», esclama Mamma Orso. «Ti prego...