Biblioteche
Shakespeare in love, regia di John Madden

Shakespeare in Love è un film del 1998 diretto da John Madden.

Racconta l'amore dello scrittore William Shakespeare (1564-1616) per una nobildonna, Lady Viola (che si finge uomo per fare l'attore) durante la lavorazione di Romeo e Giulietta. I due s'innamorano durante la lavorazione dell'opera che sarà poi un trionfo, coronato dalla regina Elisabetta, impersonata dall'attrice Judi Dench.








Trama

Londra, 1593. L'impresario Philip Henslowe è braccato dal suo creditore Messer Fennyman, che lo minaccia di morte. Per salvarsi, promette a Fennyman una parte dei guadagni della nuova commedia di Shakespeare, Romeo e Ethel, la Figlia del Pirata. Il problema è che il giovane Will Shakespeare è a corto di idee e non ha scritto una sola riga, per cui è alla ricerca di una donna che lo ispiri. Intanto, la giovane figlia di ricchi borghesi, Viola De Lesseps, trascorre le notti a recitare i versi dello stesso Shakespeare, sognando di poter un giorno far parte di una compagnia di teatro, vietato alle donne.




Christopher Marlowe, il poeta più famoso di Londra, fortunatamente dà a Shakespeare una idea per la commedia. Alle audizioni per trovare un Romeo, dopo una desolante schiera di aspiranti, tutti recitanti gli stessi versi di Marlowe, un giovane sconosciuto recita una parte da I due gentiluomini di Shakespeare, con tanto sentimento che lo stesso Shakespeare lo rincorre fino a villa De Lesseps per parlargli. La madre comunica a Viola che il padre l'ha promessa in sposa allo stupido e odioso Lord Wessex, mentre Shakespeare non vuole lasciarsi sfuggire il promettente Romeo: Thomas Kent, che è la stessa Viola in abiti maschili, aiutata dalla fedele balia.

Fonte: Wikipedia

Per vedere la scheda completa del film su Wikipedia clicca qui



Miniatura copertina
Shakespeare in love [DVD]Shakespeare in love [DVD] / [directed by John Madden]Londra, estate 1593. Will Shakespeare (1564-1616) è in crisi creativa. Incontra la giovanissima Lad...