Biblioteche
Roald Dahl e la letteratura per adulti

Roald Dahl, durante la Seconda Guerra Mondiale, diventò un ottimo pilota della Raf, purtroppo ebbe anche anche un brutto incidente di volo nel deserto libico. Dopo l’accaduto venne inviato a Washington dai servizi segreti britannici come informatore o consulente di guerra.  Fu durante questa occasione che Roald scoprì la sua vera vocazione di scrittore. Fu contattato dal romanziere Cecil Scott Forester che avrebbe dovuto scrivere un racconto per il Saturday Evening Post e aveva bisogno quindi di un resoconto dettagliato delle sue esperienze di guerra. Dopo l’incontro con l’illustre personaggio Roald gli propose di scrivere lui stesso la sua storia, e così fu! Forester ritenendo lo scritto di Dahl talmente perfetto decise di presentarlo alla redazione senza alcuna correzione. Il Saturday Evening Post fu talmente  felice del lavoro di Dahl che gli propose di proseguire la collaborazione con la stesura di altri racconti. Da allora fino alla sua morte Roald non smise mai di scrivere. 
Il talendo di Dahl nei libri per adulti era rivolto principalmente ai racconti basati perlopiù sulle sue esperienze militari alla RAF. Per quanto riguarda i romanzi invece, i vari tentativi non hanno avuto un buon risultato.
La vera fama giunse però solo quando Dahl divenne padre e si dedicò alla stesura di romanzi per l’infanzia, scrivendo per adulti solo marginalmente. Le sue doti scrittorie intrise di umorismo, sorpresa, mistery e verità lo consacrarono presto come uno fra gli autori più conosciuti e apprezzati. 


Miniatura copertina
Kiss kissKiss kiss / Roald Dahl. - London (etc.) : Penguin, 1962
Miniatura copertina
Storie impreviste ; e, Storie ancora più imprevisteStorie impreviste ; e, Storie ancora più impreviste / Roald Dahl
Miniatura copertina
Il meglio di Roald DahlIl meglio di Roald Dahl / traduzioni di Fabrizio Cocco ... [et al.]
Miniatura copertina
Lo zio Oswald : romanzoLo zio Oswald : romanzo / di Roald DahlDiscepolo di Don Giovanni, ma con un occhiuto senso degli affari e una robusta conoscenza dell'anim...