Biblioteche
Re Valdo e il Drago

I protagonisti sono Teo con la sua bandiera, Valdo con la spada e la corona e Berto armato di ciuccio. Come succede spesso quando si è bambini, anche loro mettono insieme tutte le piccole cose che possono recuperare da casa e cercano il posto giusto per costruire il loro rifugio che sarà sostenuto soprattutto da tanta fantasia. E così ne esce un castello che servirà a proteggerli da grandi draghi sputa fuoco e da enormi bestie. Dopo aver combattuto per tutto il pomeriggio con enorme coraggio si concederanno la meritata merendina. Poi arriva la sera ed uno alla volta saranno richiamati a casa dai propri genitori, prima Teo e poi Berto. Valdo resta solo e si accende la torcia per farsi coraggio finché non arriveranno anche la sua mamma e il su papà e tutti insieme tornano felici a casa.
Uno splendido albo illustrato che racconta il gioco, come classica esperienza quotidiana legata al periodo dell’infanzia, vissuto attraverso piccoli e semplici oggetti che prendono vita grazie alla fantasia dei bambini.
Una storia perfetta, ricca di tutti gli ingredienti giusti per catturare l’attenzione dei più piccoli: boschi, draghi e bestie, ma non solo…saranno proprio gli elementi più semplici e famigliari come il ciuccio, la bandiera fatta con gli stracci o la corona di carta ad avvicinarli ed incantarli. 
Testo breve e semplice. Le immagini dal tratto leggero, sono alternate da tavole a colori con tavole in bianco e nero che ricordano antiche incisioni. Le illustrazioni di questo autore sanno sempre affascinare i bambini e richiamano alla mente i precedenti capolavori dell’artista come A caccia dell’orso o Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini. Le pagine con i draghi e le bestie ricordano molto anche Nel paese dei mostri selvaggi di Sendak. Ecco, forse non avrei inserito le bestie fra i personaggi, i draghi sarebbero bastati, visto anche la scelta del titolo fatta dall'autore.


Destinatari

Miniatura copertina
Re Valdo e il DragoRe Valdo e il Drago / Peter Bently, Helen OxenburyPer Re Valdo e i suoi prodi cavalieri la giornata passa in un baleno a combattere draghi e bestie s...