Biblioteche
Passo davanti, di Nadine Brun-Cosme e Oliver Tallec

I protagonisti di questa storia compongono un bellissimo trio del tutto originale. 
C’è Léon, un enorme cagnone tutto rosa, un bambino di nome Max, e Rémi, un piccolo coniglietto bianco. Ognuno con la sua posizione ben stabilità percorrono le “strade della vita”, attraversando città, prati, boschi, ecc. Léon spicca per le sue dimensioni e cammina sempre davanti agli altri due. Remì e Max stanno dietro, tenendosi per mano e raccontandosi storie. Un giorno Léon mostra un palloncino rosso che vola alto nel cielo, Max incuriosito chiede il permesso per passare davanti a guardare. Questa occasione gli permette di scoprire per la prima volta tantissime cose che da dietro non aveva mai osservato. Rémi resta dietro da solo ma si annoia perché Leon non gli racconta nessuna storia, così dopo un po’ chiede anche lui di passare davanti. Max e Rémi, elettrizzati dalle tante novità, si sentono grandi e maturi per prendere autonomamente delle decisioni, ma qualcosa accade per insegnare loro che non c’è chi deve stare dietro e chi davanti, ma che si può camminare assieme, fianco a fianco, aiutandosi l’un l’altro.
Questa storia, costruita con testi brevi e ricche illustrazioni dalle magnifiche tonalità, è una splendida metafora sulla vita e sulla crescita.  Ci fa riflettere su molti aspetti e anche sul ruolo della genitorialità: spesso si tende a voler proteggere i propri figli ad oltranza senza permettere loro di responsabilizzarsi e di camminare con le proprie gambe, quando invece questo passaggio dovrebbe essere naturale. E’ importante che ogni adulto capisca quando è arrivato il momento di mettersi “a fianco” anziché “davanti” permettendo loro di scegliere e anche a volte di sbagliare. Nello stesso tempo anche per i figli è fondamentale la consapevolezza che il ruolo di guida che rivestono i genitori, anche se muterà nei tempi e nei modi, non sarà mai meno importante.



Il sito dell’illustratore.
Il sito dell’autrice.

Destinatari

Miniatura copertina
Passo davantiPasso davanti / di Nadine Brun-CosmeVincitore della 37esima edizione del Premio Andersen come Miglior libro 0/6 anni Erano in tre Le...