Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
Ombre sulla sabbia, di Aidan Chambers

Kevin è un diciasettenne che ha sempre vissuto insieme alla sua famiglia a Marle, una piccolissima isola di pescatori, che si trova vicino a Newcastle, un luogo apparentemente dimenticato da Dio e cullato dalle maree. Solo i turisti che vengono a visitarla ricordano agli abitanti che lontano da li c’è una vita vera fatta di grandi possibilità, in continuo movimento ed espansione, e una quotidianità dai ritmi frenetici e ben più caotici. 
Il ragazzo costruisce barche nell’officina del nonno, l’unico della famiglia che lo ha sempre davvero compreso. 
Ma a ricordargli che in quel posto non c’è futuro per loro ci si mette pure Susan, l’amica inseparabile con cui è cresciuto, l’unica che sembra dare un senso alle sue giornate sempre uguali. Un giorno la ragazza si convince a partire con la speranza di costruirsi una nuova vita. Da quel momento per Kevin tutto perde di significato, le giornate sull’isola sembrano diventargli ogni giorno più pesanti. 
Così grazie all’alleanza con il nonno riesce a partire per raggiungerla, ma le cose non andranno proprio come sperava. Il nonno si ammalerà improvvisamente e questo costringerà Kevin dopo poco a tornare… ma al suo rientro Kevin non sarà più lo stesso e tutto davanti a lui apparirà più chiaro…
In questo romanzo di formazione compare il tema del viaggio, reale ma anche interiore, ad un certo punto per Kevin sarà necessario partire per vedere le cose da un’altra prospettiva, per comprenderle davvero e imparare ad amarle. In alcuni momenti, dare una scossa alle nostre vite ci aiuta a riprendere il cammino perché è restando fermi che tutto rischia di crollarci addosso.
Questo romanzo è uscito in Gran Bretagna nel 1968 ed è stato tradotto solo ora in Italia. Un testo prezioso che questo grande autore ci dona. 
Aidan Chambers, un pioniere della letteratura, in Italia ancora troppo poco conosciuto, ha iniziato a leggere dopo i nove anni grazie a degli insegnanti che lo hanno aiutato. Ha cominciato come insegnante e bibliotecario scolastico, ed è sempre stato un esploratore nel campo della lettura. Insieme alla moglie ha fondato la casa editrice Thimble Press e la rivista Signal. Ha pubblicato varie opere, e lo ha fatto pensando prima di tutto ai suoi allievi, a cosa loro avrebbero voluto leggere: storie che parlassero di loro. Un autore onesto e attento verso i suoi lettori e soprattutto disposto al dialogo.



Il sito dell'autore.

Dedica dell’autore ai suoi lettori italiani:





Miniatura copertina
Ombre sulla sabbiaOmbre sulla sabbia / Aidan ChambersKevin, 17 anni, è nato e cresciuto a Marle, lembo di terra vicino a Newcastle che a seconda delle m...