Biblioteche
Natale nella stalla, di Astrid Lindgren

Ecco una splendida storia di Natale da poter regalare ai più piccoli per accompagnarli nel momento più magico dell'anno.

C’era una volta un bambino, seduto in braccio alla sua mamma. Il bambino voleva ascoltare la storia di Natale. E la sua mamma comincio a raccontare…

C’erano due viandanti, un uomo e una donna, in cammino da molto. Giunta la notte decisero di rifugiarsi in una stalla. Gli animali, uno ad uno, offrirono alla donna, prima il calore di cui aveva bisogno per scaldarsi le mani, poi del latte caldo, e infine si misero al suo fianco per scaldarla quando sfinita si addormentò. Nel pieno della notte improvvisamente si udì il pianto di un bambino e una stella cominciò a splendere più delle altre. E anche i pastori, che giunsero poi alla stalla, compresero che quella stella brillava proprio per quel bambino appena nato. Era proprio la stella del Natale…

Anche se la storia ci rimanda inevitabilmente a quella di Gesù, in questo albo non ci sono riferimenti religiosi, diventa così una storia laica che può essere raccontata a tutti i bambini del mondo. Una storia raccontata con estrema dolcezza e delicatezza e che ha la capacità di commuovere e affascinare grandi e piccini, accompagnata da raffinate illustrazioni realizzate ad acquarello. Questo classico della letteratura per l’infanzia è stato riedito nel 2017 dal Gioco di leggere

Destinatari

Miniatura copertina
Natale nella stallaNatale nella stalla / Astrid Lindgren"Si udì nel silenzio il pianto di un bambino appena nato. E, in quello stesso istante, si accesero ...