Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
Mio fratello rincorre i dinosauri : storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, di Giacomo Mazzariol

Giacomo Mazzariol scrive il suo primo libro, un romanzo di formazione autobiografico, dove narra la storia del rapporto con il fratello minore di nome Giovanni. 
Giacomo è il terzo di due sorelle, e quando i genitori comunicano l’arrivo di un nuovo bambino in famiglia non ci vede più dalla gioia: finalmente i maschi della famiglia non saranno più in minoranza e avrà un alleato, con cui condividere gioie e dolori.
Un giorno scopre però che il fratello tanto atteso non sarà proprio il “Supereroe” che si aspettava. 
Giovanni nascerà con la sindrome di Down. Giacomo inizialmente faticherà a comprendere fino in fondo certi suoi comportamenti e a trovare il modo di relazionarsi con lui, fino a provare rifiuto e vergogna. 
Solo la maturità gli permetterà di aprire davvero gli occhi e guardare Giovanni per quello che è, trasformando la loro relazione in un rapporto davvero speciale.
Un romanzo divertente ed emozionante. La diversità, per chi sa aprire il proprio orizzonte e il proprio cuore, può trasformarsi davvero in una grande occasione. Spesso ci facciamo condizionare da pregiudizi e paranoie e questo non ci permette di vivere appieno le occasioni che la vita ci presenta. Una grande testimonianza sulla bellezza della vita. Inevitabile commuoversi. 




Miniatura copertina
Mio fratello rincorre i dinosauriMio fratello rincorre i dinosauri : storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più / Giacomo Mazzariol